I PESTILENCE hanno svelato i dettagli del nuovo album ‘Exitivm’

I PESTILENCE hanno svelato i dettagli del nuovo album ‘Exitivm’

I leggendari progressive death metallers Pestilence hanno svelato i dettagli del nuovo e nono album in studio. Intitolato ‘Exitivum’, il disco uscirà il prossimo 25 giugno tramite Agonia Records. La band si riaffaccia ancora una volta con nuova dinamica e una formazione rinnovata – sempre capitanata da Patrick Mameli, unico membro rimasto della storica line-up.

Non solo Mameli è stato estremamente ispirato dalle turbolenze che l’umanità ha dovuto affrontare da marzo 2020, ma con una formazione composta solo da musicisti di grande esperienza – oltre al bassista Joost van der Graaf (ex Dew Scented e Creepmime) e Rutger van Noordenburg dei Bleeding Gods alla chitarra solista, l’ex God Dethroned Michiel van der Plicht si è unito alla batteria l’anno scorso.

Ad eccezione della batteria – tracciata dallo stesso van der Plicht nel suo studio di casa – l’album è stato registrato per un periodo di due mesi tra giugno e agosto 2020 presso Pitchnote Productions. L’album è stato prodotto, come tutti gli album dei Pestilence, da Mameli ed è co-prodotto, registrato, mixato e masterizzato da Jory Hogeveen (Shinigami, Ancient Rites). Lo scorso marzo, la band ha filmato il secondo video ufficiale in assoluto – tre decenni dopo ‘Land Of Tears’ – per la canzone ‘Morbvs Propagationem’.

Il nuovo album ‘Exitivm’ sarà disponibile in vari formati, tra cui immagini in edizione limitata, girandole, ‘firebreath’ e versioni in vinile trasparente (pre-ordini Qui). L’artwork della copertina riporta ancora una volta la sfera iconica della band ed è stato realizzato da Michal ‘Xaay’ Loranc, noto per le sue varie cover di Nile, God Detheroned e Evocation, che aveva già lavorato al precedente ‘Hadeon’ del 2018.

Ecco la track-list:

1. In Omnibvs (Intro)
2. Morbvs Propagationem
3. Deificvs
4. Sempiternvs
5. Internicionem
6. Mortifervm
7. Dominatvi Svbmissa
8. Pericvlvm Externvm
9. Inficiat
10. Exitivm
11. Immortvos
12. Personatvs Mortem (Outro)