I FORBIDDEN annunciano la loro “rinascita” e un concerto in Europa
Che i leggendari thrash metallers della Bay Area Forbidden stessero preparando qualcosa ve l’avevamo anticipato in questo articolo. Oggi, invece, la band annuncia ufficialmente il suo ritorno… ma non solo!
I Forbidden sono oltremodo entusiasti di rivelare che la loro prima ed unica apparizione europea quest’anno sarà all’Alcatraz Metal Festival in Belgio ad agosto. La band sta già gettando le basi per alcune notizie e annunci molto entusiasmanti, ma in questo momento si stanno concentrando sull’Alcatraz e stanno provando per dare all’Europa la migliore performance possibile.
Il chitarrista Craig Locicero ci racconta: <<Prima di tutto, NON me l’aspettavo. Quando i Forbidden si sono sciolti silenziosamente per la seconda volta. nel 2012, ho pensato che fosse finita. Nonostante io applichi sempre il mantra “mai dire mai” nella mia vita, Russ (Anderson, il cantante ndA) al tempo aveva chiarito il fatto di volerla smettere definitivamente con i live. Non potevo immaginare Forbidden senza di lui, quindi avevo poche speranze di un futuro con la band. Oggi Russ è felicemente in pensione e vive una vita sobria. Non ho altro che amore per lui. Tutti devono rispettare i suoi desideri come facciamo noi.
Quindi… andando avanti veloce 11 anni dopo il nostro ultimo spettacolo, il talento vocale della Bay Area Norman Skinner entra per aiutarci a provare e cantare alcuni classici del thrash per il Bay Area Interthrashional ambientato al Dynamo MetalFest 2022. WHAMM! Fu allora che accadde tutto per caso. Veramente. Poi succede ANCORA quando Norman canta Chalice of Blood sul palco insieme a Warbringer all’unico spettacolo della Bay Area della Bay Area Interthrashional. Santo cazzo! Entreremo nei dettagli nelle prossime settimane. È una storia di progressione sorprendente e organica da raccontare.
Ora posso annunciare che insieme ai miei fratelli Matt Camacho (basso) e Steve Smyth (chitarra) presentiamo ufficialmente Norman Skinner (voce) e Chris Kontos (batteria) come nuovi membri della famiglia Forbidden. Per quanto riguarda Kontos, è ben noto come uno dei migliori e più rispettati batteristi della Baia. Solo il lavoro di Chris nei Machine Head e negli Attitude Adjustment è leggendario. Storicamente si è seduto dietro il kit con Exodus, Death Angel e Testament, per citarne alcuni. Ho avuto la fortuna di suonare con Chris in passato e anche nel presente, più recentemente con le leggende del punk The Boneless Ones. Lavoriamo incredibilmente bene insieme e siamo rimasti grandi amici da oltre 30 anni. In una lunga serie di fantastici batteristi… Bostaph, Jacobs, Hoglan, Hernandez e Horn… Kontos è la soluzione perfetta per i Forbidden.
Avere 5 persone che si muovono tutte nella stessa direzione con entusiasmo e positività. È tutto ciò che ho sempre voluto con i Forbidden. Rendere possibile ciò che sembra impossibile. Questa non è una reunion, è una rinascita!>>
A proposito dei Forbidden…
Originariamente fondati nel 1985 come Forbidden Evil dal cantante Russ Anderson, dai chitarristi Craig Locicero e Robb Flynn, dal bassista John Tegio e dal batterista Jim Pittman, il quintetto ha iniziato poco dopo a suonare alle feste in casa e nei club della Bay Area come il Legendary Ruthie’s Inn. Dopo un paio di cambi di formazione (Paul Bostaph alla batteria e Matt Camacho al basso) nell’86, la band è salita rapidamente tra i ranghi del Bay Area Thrash per ottenere un enorme seguito e notorietà in tutto il mondo.
Nel 1986, la band aggiunse Glen Alvelais come secondo chitarrista. Fu questa formazione che si consolidò nella scena della Bay Area e subito dopo registrò l’uscita del 1988 ‘Forbidden Evil’ per Combat Records cambiando il nome della band in semplicemente Forbidden.
Nel maggio dell’89 durante un tour europeo con i Sacred Reich, i Forbidden fecero la loro prima apparizione al Legendary Dynamo Open Air di Eindhoven, Paesi Bassi. Fu qui che la formazione lasciò il segno in Europa e registrò l’EP Raw Evil.
La band tornò negli Stati Uniti e sostituì Alvelais con Tim Calvert. Calvert era un ingrediente mancante che ha avvicinato la band come una squadra. Hanno continuato a girare negli Stati Uniti prima con gli Exodus e poi di nuovo con i Sacred Reich con Calvert alla seconda chitarra. La band ha continuato le pubblicazione con Twisted Into Form nel 1990, Distortion nel 1994 e Green nel 1996, tuttavia la band – dopo aver subito molti cambi di formazione – si sciolse nel 1997.
Nel 2008 Craig, ispirato alla proiezione del film Get Thrashed, chiamò gli altri membri della band e suggerì di tornare sul palco per vedere se potevano riaccendere la macchina proibita. Con Anderson, Locicero, Camacho di nuovo nel mix insieme alle nuove aggiunte Glen Alvelais e Gene Hoglan, hanno suonato due concerti sold out dei Death Angel a San Francisco.
Steve Smyth è entrato nel mix al posto di Alvelais e Mark Hernandez ha preso il posto di Hoglan, la band ha poi pubblicato Omega Wave, il quinto nel catalogo e ha fatto un tour negli Stati Uniti con gli Overkill. I festival europei sono stati i prossimi, ma in seguito Hernandez dovette abbandonare per motivi personali che hanno portato alla cancellazione del tour. Sasha Horn fu la risposta per riempire il posto del batterista.
Dopo aver suonato al Bonded By Baloff con gli Exodus e uno spettacolo nella Bay Area, i Forbidden si imbarcarono per il Cile per suonare al Metal Fest di Santiago. Fu su questo volo di ritorno a casa che Russ informò la band che non poteva più fare tournée a causa del peso fisico che stava subendo. Con ciò, la band si sciolse ancora una volta per 11 anni.
Arriviamo al 2023. È successo quello che una volta era improbabile ed impossibile. I Forbidden si sono riformati con nuovo sangue! Locicero, Camacho e Smyth rimangono della formazione di Omega Wave. Il nuovo cantante Norman Skinner prenderà la posizione d’élite che apparteneva a Russ Anderson. Norman ha scioccato tutti coloro che hanno assistito alla sua esibizione di Chalice of Blood con i thrashers di Los Angeles Warbringer, che lo accompagnavano come band. Era innegabile per tutti i presenti. Norman è cresciuto nella Bay Area. Il suo primo spettacolo thrash metal è stato vedere Forbidden all’Omni. Russ indicava Norman agli spettacoli e lo chiamava
“Little Russ” al microfono. Potrebbe essere SOLO Norman Skinner a farsi da parte per la band. La leggenda della batteria thrash/punk della Bay Area, Chris Kontos, prende il posto dietro le pelli. In una lunga serie di batteristi di fama mondiale, Kontos è l’uomo più logico e qualificato per il lavoro.
Puoi seguire i Forbidden dai loro spazi sul web:
Fondatore di Suoni Distorti Magazine e motorheadbanger.