HEART: Nancy Wilson svela i dettagli del primo album solista, ‘You And Me’

HEART: Nancy Wilson svela i dettagli del primo album solista, ‘You And Me’

Nancy Wilson dgli Heart pubblicherà il suo primo album da solista, ‘You And Me’, il prossimo 7 maggio tramite Carry On Music. L’LP è stato registrato principalmente nello studio casalingo della Wilson in California, lavorando a distanza con i membri della band e gli ospiti speciali.

Nancy racconta: <<Essendo fuori strada dall’anno scorso per il tour con gli Heart, stetti a casa con le mie buone chitarre e amplificatori fuori, mi sentivo come se fossi di nuovo in grado di riconnettermi con il mio sé pre-Heart, il mio sé da studentessa, creando canzoni poetiche, intime e romantiche, che più o meno è ciò che ho introdotto per la prima volta nella band.>>

La maggior parte delle tracce sono originali, ma la Wilson ha deciso di includere una manciata di cover di alcuni dei suoi preferiti, inclusa una prospettiva femminile di ‘Daughter’ dei Pearl Iam, una svolta emozionante di ‘The Boxer’ di Simon & Garfunkel con Sammy Hagar, e una cover eterea di ‘Dreams’ dei The Cranberries, con Liv Warfield (Prince) della precedente band di Nancy Roadcase Royale. Il primo singolo estratto dall’album è stato ‘The Rising’ di Bruce Springsteen, uscito lo scorso autunno.

Gli altri otto brani sono originali, per lo più ballate acustiche, ma ci sono anche alcuni pezzi rock travolgenti come ‘Party At The Angel Ballroom’ che presenta una super-band di supporto, in cui suonano – tra gli altri – Duff McKagan dei Guns N’ Roses e Taylor Hawkins dei Foo Fighters. L’album si conclude con una canzone che cattura l’intero spettro di perdita, amore e redenzione in una coda strumentale. Intitolato ‘4 Edward’, è il tributo di Nancy a Eddie Van Halen, la cui perdita nel 2020 incombe ancora sulla musica.

Nancy ha conosciuto Eddie quando gli Heart sono stati in tour con i Van Halen, e una volta gli ha chiesto perché non suonasse l’acustica. <<Non ne ho>>, le disse, cosa che lei immediatamente aggiustò. Eddie ha preso la chitarra che gli aveva dato lei e ci ha scritto una canzone che ha rubato il cuore di Nancy. Dopo la sua morte l’anno scorso, la Wilson sapeva di dover ricambiare il favore.

La title track ‘You And Me’, come molte delle canzoni dell’album, riunisce Wilson con la collaboratrice di lunga data Sue Ennis, che ha scritto molti dei classici degli Heart con Nancy e la sorella Ann.

<<Conosco Sue da quando avevo 12 anni>>, dice Nancy. <<Allora era un’amica del liceo di Ann. Abbiamo sempre lavorato bene insieme.>> Il singolo uscirà in digitale l’8 marzo, con il pre-ordine dell’album previsto per il lancio lo stesso giorno.

Queste la track-list e la copertina del disco:

01. You And Me
02. The Rising
03. I’ll Find You
04. Daughter
05. Party At The Angel Ballroom (feat. Duff McKagan & Taylor Hawkins)
06. The Boxer (feat. Sammy Hagar)
07. Walk Away
08. The Inbetween
09. Dreams (feat. Liv Warfield)
10. The Dragon
11. We Meet Again
12. 4 Edward

Il tuo biglietto su TicketOne.it

Concerti Metal - Concerti Rock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: