GUITAR FORCE – Different Universe
La giovanissima band proveniente dalla Polonia dell’Est, pubblica il quinto LP e lo intitola ‘Different Universe’. Nella line-up dei Guitar Force è presente un numero abbondante di strumenti a corde tra cui gli archi, oltre alle chitarre e al basso. Nella prima traccia ‘To The End Of The World Of Ronin’, è già chiaro che la scorrevolezza del comparto ritmico verrà affidato alle chitarre. Il violino cerca un po’ di protagonismo, ma lo ottiene solo nella successiva ‘Tribute’. Gli assoli sono veloci e ben eseguiti, mentre le linee vocali femminili tendono al sinfonico. Trovano, però, stabilità nella timbrica scelta per ‘Punishment’, in cui anche le tastiere dimostrano tecnica e velocità.
Particolarità di ‘Nurt’ è il testo, cantato in lingua madre, avvolto da un mood classico dagli accenti sinfonici nel quale il violino è più libero di esprimersi. ‘At The Crossroads’ presenta cambi di tempo difficili da interpretare in quanto appaiono confusi, ma l’ascolto della traccia scorre grazie ai riffs di chitarra e ai tappeti di piano, considerati singolarmente. ‘Magical Power’ trasmette l’essenza del titolo e fa viaggiare l’immaginazione attraverso le storie dei tipici cartoni animati giapponesi in cui predomina l’uso della magìa, risultando leggera e allegra. Dello stesso stampo è ‘Without Names’, con la differenza nelle sezioni ritmiche che trovano un legame più stretto a livello musicale. ‘Forever’ è caratterizzata da accenti rock anni’80 e da assoli strumentistici che sollevano il mood.
Il corpo di ‘Another World’ è costituito da cavalcate veloci easy-listening e da tocchi epici del violino nella parte conclusiva. Menzione particolare va fatta per la traccia conclusiva ‘White Lady’ in quanto è l’unica che desta interesse sotto ogni aspetto: mood atmosferico da ballad, archi protagonisti, corde che trovano giusto inserimento e linee vocali delicate. Di solito, i Guitar Force propongono un genere Hard Rock / Heavy, ma con questo ‘Different Universe’, tendono a prospettive epiche, sinfoniche e power influenzate dal Folk polacco.
Lungi da questa recensione giudizio o critica negativa, ma, dall’ascolto, traspare insicurezza e poca maturità sia nell’interpretazione vocale, sia nell’assemblaggio delle tracce, il tutto dovuto, probabilmente dalla giovane età dei componenti della band. Presi singolarmente, infatti, essi dimostrano di avere tecnica sufficiente e impegno nell’esecuzione, ma strumenti quali violino, tastiere e basso vengono, spesso, penalizzati. Idem per le linee vocali femminili che faticano ancora a trovare una propria identità sicchè da trasmettere insicurezza nell’azzardare toni più alti. Tutto sommato, le basi per un futuro migliore ci sono, per cui si attende il prossimo album.
A cura di Benedetta Kakko Delli Quadri
Band: Guitar Force
Titolo: Different Universe
Anno: 2016
Genere: Hard Rock/Heavy
Etichetta: Inverse Records
Nazione: Polonia dell’Est
TrackList:
- To The End Of The World With Ronin
- Tribute
- Punishment
- Nurt
- At The Crossroads
- Magical Power
- Without Names
- Forever
- Another World
- White Lady