GOJIRA: il nuovo disco ‘Fortitude’ in aprile, fuori il video di ‘Born For One Thing’

GOJIRA: il nuovo disco ‘Fortitude’ in aprile, fuori il video di ‘Born For One Thing’

I prog metallers francesi Gojira hanno annunciato il loro nuovo ed atteso disco, ‘Fortitude’, che uscirà il prossimo 30 aprile tramite Roadrunner Records. Oggi, la band ha condiviso il primo singolo estratto, ‘Born For One Thing’, accompagnato da un video musicale ufficiale diretto da Charles De Meyer; girato tra Francia e Belgio. ‘Fortitude’ è il primo album dei Gojira in cinque anni e il seguito di ‘Magma’, nominato ai Grammy nel 2016.

il cantante/chitarrista Joe Duplantier spiega il messaggio anti-consumista della nuova canzone, che è stata parzialmente ispirata dai filosofi tibetani e thailandesi che l’artista lesse in gioventù. Come se perdesse la pelle e scoprisse l’armatura al suo posto, ‘Born For One Thing’ rappresenta un’evoluzione naturale per l’acclamata band francese: iper-concentrata ma sfrenata, conflittuale e tuttavia compassionevole.

Il musicista afferma: <<Dobbiamo esercitarci a staccarci da tutto, a cominciare dalle cose reali. Possiedi meno beni e dai via ciò di cui non hai bisogno, perché un giorno dovremo lasciar andare tutto e, se non lo facciamo, diventeremo semplicemente fantasmi bloccati tra le dimensioni.>>

Registrato e prodotto da Joe Duplantier al Silver Cord Studio di Ridgewood, Queens, quartier generale dei Gojira – e mixato da Andy Wallace (Nirvana, Rage Against The Machine), ‘Fortitude’ è una raccolta di canzoni che esortano l’umanità a immaginare un nuovo mondo – e poi fare in modo che succeda. La band ha inizialmente gettato le basi per ‘Fortitude’ l’anno scorso con l’uscita a sorpresa del singolo del 2020 ‘Another World’.

‘Fortitude’ continua la tradizione dei Gojira di sfruttare la propria musica come veicolo di attivismo ambientale con canzoni come ‘Amazonia’ e ‘The Chant’ esaminando solo casi critici, ma anche catalizzando gli ascoltatori affinché agiscano.

Queste la track-list e la copertina realizzata da Joe Duplantier:

01. Born For One Thing
02. Amazonia
03. Another World
04. Hold On
05. New Found
06. Fortitude
07. The Chant
08. Sphinx
09. Into The Storm
10. The Trails
11. Grind

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: