GINGER EVIL: il video di ‘Hands Move To Midnight’, anticipazione dall’album ‘The Way It Burns’

GINGER EVIL: il video di ‘Hands Move To Midnight’, anticipazione dall’album ‘The Way It Burns’

I rocker finnici Ginger Evil hanno annunciato il loro primo album, ‘The Way It Burns’, che vedrà luce il prossimo 14 febbraio 2025 tramite Frontiers Music Srl. Insieme all’annuncio la band ha pubblicato oggi l’EP digitale ‘Hands Move To Midnight’, condividendo il video della title-track che trovate sotto – nonché brano presente anche nell’album.

Il chitarrista Tomi Julkunen dice: <<Il motivo principale per cui abbiamo formato i Ginger Evil era quello di avere un posto sicuro come band, dove la canzone è il capo. Non la produzione, non il cosiddetto suono perfetto, non il singolo numero uno. Keith Richards una volta disse “Il sorriso è il capo”. Per me, questa è la regola di base; farti sentire bene. Se a qualcun altro piace la canzone, è un bonus aggiunto. Immagino che riassuma abbastanza bene i Ginger Evil!>>

Il bassista Veli Palevaara aggiunge: <<Abbiamo pubblicato singoli durante tutto l’anno e volevamo concludere quest’anno con un EP. Abbiamo aggiunto una delle prime canzoni che abbiamo mai registrato insieme, ‘Hands Move To Midnight’, per legare insieme l’EP. È veloce, è dura, è quasi pesante, ma ha ancora strati di armonia che ora sembrano essere la cosa nelle nostre canzoni. La melodia è sempre la cosa principale.>>

Queste le tracce dell’EP:

1- Rainmaker
2- Dead On Arrival
3- Shame Old
4- Hands Move To Midnight
5- Arrowhead
6- Flames

Questi brani saranno contenuti anche nell’album ‘The Way It Burns’. Per alcuni di questi, i Ginger Evil hanno pubblicato in precedenza i video, che riportiamo nuovamente di seguito:

I Ginger Evil nascono come Moonshine Inc. nel 2005, in una sala prove a Helsinki, in Finlandia. Dopo un paio d’anni di prove e composizioni, l’infruttuosa ricerca di un cantante fece sì che le canzoni venissero congelate. Nel frattempo, il chitarrista Tomi Julkunen e il bassista Veli Palevaara hanno continuato a esibirsi in Finlandia con i Milestones, inclusi spettacoli nelle arene con Deep Purple e Whitesnake. All’indomani del loro quinto album, quelle canzoni dei Moonshine Inc. di dieci anni prima emersero dal letargo, quindi la ricerca di un cantante ricominciò. La voce potente di Ella Tepponen era nota a Tomi e Veli da molti progetti teatrali e musicali, e il batterista Toni Mustonen era già familiare a tutti. Suonando insieme hannoo trovato una passione musicale condivisa e presto è fiorito un processo creativo di gruppo. Così presero vita i Ginger Evil.

“Dai Foo Fighters ai Fleetwood Mac”, è il modo in cui la band ascolta la propria musica, con la cantante Ella che apporta un nuovo tipo di svolta alla loro espressione rock. Tutto stava andando insieme. Il produttore musicale e regista Richard Stanley, noto per il suo lavoro con The Who, ha ascoltato le demo dei Ginger Evil ed ebbe l’ispirazione per scrivere i testi.

All’inizio del 2022 i Ginger Evil hanno firmato un accordo con il management dell’artista/band Deadfall e sei mesi dopo con Frontiers Music Srl (Def Leppard, TOTO, Whitesnake, Journey For). Registrando l’album di debutto ‘The Way It Burns’, Ella ha chiamato Teemu Aalto (Insomnium) come produttore, che ha anche gestito i mix finali con il mastering definitivo curato da Svante Forsbäck dei Chartmakers (Rammstein, Volbeat, Sunrise Avenue, Apocalyptica), nominato ai Grammy.

Queste la track-list e la copertina dell’album ‘The Way It Burns’:

  1. Rainmaker
  2. Dead On Arrival
  3. Shame Old
  4. Flames
  5. Hands Move To Midnight
  6. Arrowhead
  7. Better Get In Line
  8. Black Waves
  9. Whispers
  10. Not Your Fool
  11. Last Frontier
  12. Wake Me
Ginger Evil – ‘The Way It Burns’ (2025)

Ginger Evil sono:
Ella Tepponen – voce
Tomi Julkunen – chitarre
Veli Palevaara – basso
Toni Mustonen – batteria

Photocredit: Jansku – Love Is Punk Studio

 

Rispondi