FRENCHY AND THE PUNK: in uscita l’album ‘Midnight Garden’, fuori il video di ‘Hypnotized’
Il duo post-punk di New York Frenchy and the Punk pubblicherà l’ottavo album ‘Midnight Garden’ il prossimo 28 giugno 2024 tramite EA Recordings. Il disco, che segue il precedente ed acclamato ‘Zen Ghost’ (2022) e il tributo a Siouxsie ‘Cities In Dust’ (2023), viene anticipato dal singolo ‘Hypnotized’, corredato dal video ufficiale che trovate qui sotto.
Frenchy and the Punk sono composti dalla cantante, percussionista e paroliere Samantha Stephenson e dal chitarrista e compositore Scott Helland. Influenzato da icone come The Cure, Siouxsie and the Banshees, Blondie, Concrete Blonde, Adam and the Ants, The B52’s e Serge Gainsbourg, il duo è diventato famoso per la sua miscela caratteristica di dark folk, post-punk e musica influenzata dal cabaret.
‘Midnight Garden’ è una raccolta piena di ritmi dance, melodie allegre guidate dalla chitarra e voci impennate. Scritto tra la Francia e gli Stati Uniti, questo calderone di canzoni intriso di post-punk, new wave e alternative dark affronta temi che vanno dalla rivisitazione gotica del giardino dell’Eden, resurrezione dalle ceneri per ricominciare da capo, fino a commenti socio-politici.
A proposito del singolo ‘Hypnotized’, Helland spiega: <<La canzone è nata dalla linea di basso sgangherata di apertura che ho suonato con una chitarra ibrida elettroacustica attraverso pedali di ottava e distorsione. Il groove pulsa sotto la voce impennata di Samantha e si attenua di tanto in tanto per permettermi di ringhiare la parola ‘Hypnotized’. Adoro il fatto che sia una traccia confusa in quanto ti ipnotizza e ti fa muovere. Amiamo lavorare con i contrasti!>>.
Queste di seguito la track-list e la copertina:
1. Midnight Garden
2. Skip Boom
3. Hypnotized
4. Immortal
5. Like In A Dream
6. Mr. Scorpion
7. Sleepwalk Shuffle
8. Lighting Up The Sky
9. End Of An Era
Photocredit: Nicola Bee
Back office di Suoni Distorti Magazine