FLIGHT OF ICARUS: in arrivo l’album ‘Terra Nova’, ecco il video della title-track

FLIGHT OF ICARUS: in arrivo l’album ‘Terra Nova’, ecco il video della title-track

Gli svedesi Flight of Icarus hanno annunciato il nuovo album Terra Nova, che sarà pubblicato il 13 giugno 2025 tramite Battlegod Productions. Un primo assaggio è disponibile con il video della title-track, che potete gustarvi qui sotto!

Il duo pop metal Flight of Icarus è nato nel 2016 quando Oskar Frantzén ha scoperto la voce unica e meravigliosa della migliore amica di sua moglie, Elisabeth Särnefält Rösehag. Quello che doveva essere un singolo singolo uscito di getto è diventato molto di più.

Dopo anni passati a suonare in diverse band metal, Oskar ha cambiato rotta per dedicarsi al rock contemporaneo con un tocco di pop forte e solido. Dopo mesi passati a provare diversi cantanti per un nuovo brano, una voce improvvisamente risuonava attraverso i muri… e che voce! Non si sarebbe mai aspettato che il talento necessario per questa canzone fosse presente proprio lì, a casa sua. Elisabeth, un’amica intima di famiglia, fu subito contattata per registrare le voci di quella che poi sarebbe diventata Dawn of a New Day. Rendendosi conto che si trattava di una canzone fuori dall’ordinario, Oskar contattò l’amico di lunga data Oz Hawe Petersson (chitarrista degli Osukaru) nella speranza di ottenere qualche nome da contattare per la trasmissione radiofonica. Oz impiegò mezzo ascolto prima che al duo venisse offerto un contratto di management all-inclusive con la sua agenzia Blindfoldead International MGMT. Nacque così una nuova partnership. Il singolo divenne un album omonimo, pieno di potente euforia pop e moderna nostalgia AOR.

Il duo aveva adottato il nome Flight of Icarus (ispirato alla canzone degli Iron Maiden) e si vedeva paragonato a gruppi come Roxette e Heart, con la carica di Meat Loaf e il tocco dei musical del West End Within Temptation, un mix perfetto con Evanescence e Battle Beast. Era il 2018 ed i Flight of Icarus avevano convinto tutti che sarebbero rimasti. Nel 2021 il duo pubblicò il loro album successivo, Cleo, con un concept di cui il mondo aveva bisogno in quel momento. Mentre tutti erano isolati gli uni dagli altri, i Flight of Icarus ci regalarono una storia di speranza e grandezza, in cui il personaggio di Cleo ci dipinse un mondo completamente nuovo. La musica era un mix di pop cinematografico e heavy metal ritmato, sormontato da splendide voci e paesaggi sonori intersonici. Una evoluzione ben accolta dalla critica di tutto il mondo.

Poco dopo l’uscita, il mondo si aprì ed i Flight of Icarus erano pronti per il palco. Dopo un concerto di successo allo Scandirock Melodic nella primavera del 2022, la band dimostrò il suo valore per un pubblico mondiale. I sussurri resistettero e la gente ne voleva ancora.

Queste di seguito la track-list e la copertina del nuovo Terra Nova:

01. Icarus Rise
02. Terra Nova
03. Lost Highway
04. To the Sun (and Back Again)
05. Through Space and Time
06. Deus
07. God Bless
08. War Cry
09. Nangilima
10. Liberi
11. Flight of Icarus [Iron Maiden cover] – CD track exclusive bonus track

Flight of Icarus – ‘Terra Nova’ (2025)

 

Line-up:
Elisabeth Särnefält Rösehag:
Lead & backing vocals
Oskar keyboards
Erik Söderman: Guitar solo on “Terra Nova”
Bobby Rösehag: Additional guitar on “Terra Nova”
Rickard Andersson:Duet vocals on “To the Stars (and Back Again)”
Magnus Dahlin: Drums
Disa Frantzén: Backing vocals

Photo by Michael Brandvold Marketing

 

Rispondi