EVIG NATT: con il video di ‘Når Lyset Svikte’ annunciano il disco del ritorno
I gothic doom metaller norvegesi Evig Natt tornano a farsi sentire dopo la recente firma con WormHoleDeath Records per l’uscita del loro prossimo album, ‘Vaketimen’. Il disco, che darà un seguito all’ultimo ed omonimo risalente al 2016 e del quale si attendono dettagli, vinee anticipato dal singolo ‘Når Lyset Svikte’ che trovate sotto!
La musica degli Evig Natt è aggressiva ma sottile, rumorosa ma bella, un vortice di oscurità sinfonica che potrebbe essere descritta solo come “Orchestral Gothic Doom Metal”. Dagli abissi del metal profano di Karmøy, nella Norvegia occidentale, questa band segue le orme di Einherjer ed Enslaved, con ex membri di entrambe le band in formazione.
Per celebrare il loro ritorno in pista, gli Evig Natt svelano il loro primo singolo e uno straordinario video di accompagnamento; ‘Når Lyset Svikte’.
Il brano (tradotto in inglese ‘When the Light Fails’) si addentra nelle profondità della disperazione, esplorando le emozioni di arrendersi all’oscurità quando la volontà di combattere svanisce. La canzone è cantata nel dialetto norvegese nativo degli Evig Natt, in particolare sulla loro isola natale di Karmøy. La cantante Kirsten Jørgensen sente un profondo legame con i suoi testi in questo dialetto, rendendoli più diretti ed emotivamente potenti.
Il video di ‘Når Lyset Svikte’ descrive la terrificante esperienza della paralisi del sonno, in cui chi ne soffre può avere allucinazioni al risveglio o all’addormentamento. Le immagini catturano il puro terrore di questo fenomeno. Il concept è stato portato in vita dall’immensamente talentuoso regista Thomas Mortveit (Shady Shades) e dalla sua incredibile troupe, con il supporto di Filmkraft AS.
Successivamente gli Evig Natt aggiunsero Oskar Naley alla voce insieme a Ruben Osnes e Arne Marton Tangjerd alle chitarre per la registrazione della loro seconda release più dark e pesante. Dopo aver firmato con i Black Bards nel 2009, l’anno dopo venne dato alle stampe ‘Darkland’, che portò la band sotto i riflettori delle riviste di settore in tutto il mondo. Nel 2016 uscì il terzo ed omonimo album, ‘Evig Natt’, che portò la band in tour in paesi come Belgio e Giappone.
Il sound degli Evig Natt è unico, fonde tutto, dal progressive metal al black metal, e incorpora l’ispirazione da band come Anathema, My Dying Bride, Swallow The Sun e The Provenance. Questa è una band da tenere d’occhio!
Back office di Suoni Distorti Magazine