DUNE AURORA: il video di ‘Sunless Queen’, primo assaggio dal debut album

VI ricordate del trio heavy rock italiano, tutto al femminile, Dune Aurora? Il nostro Truzzo le intervistò lo scorso settembre per conoscerle meglio, trovate l’intervista in streaming a questo link.
Tornando ad oggi, le Dune Aurora sono pronte per il rilascio del loro debut album, del quale si attendono dettagli e la cui uscità è attesa il prossimo autunno tramite Octopus Rising / Argonauta Records. Nell’attesa, il trio ha condiviso il video del primo singolo estratto, Sunless Queen, che potete gustarvi qui sotto.
Il brano e il suo inquietante accompagnamento visivo si immergono profondamente nel cuore sonoro della band: pesantezza lenta, atmosfere ipnotiche e riff monolitici. Parlando del nuovo singolo, la band afferma:
Le Dune Aurora raccontano: <<Sunless Queen è un brano lento e cadenzato, con atmosfere dark, che ha una presenza monolitica nel nostro album, grazie al suo schema ritmico e ai riff ripetitivi. Il brano descrive una regina che regna nella sua età dell’oro e si relaziona a un essere la cui presenza oscura il sole, un demone che deve abbracciare per rinascere. Pensiamo che questo singolo catturi l’essenza del sound del nostro primo album in uscita. Siamo entusiasti di presentarlo oggi con Octopus Rising / Argonauta Records e di condividerlo con voi.>>
Un elemento chiave dell’impatto sonoro di Sunless Queen, e dell’intero album di debutto, è il mastering del leggendario ingegnere del suono James Plotkin, noto per il suo lavoro con artisti innovativi come ISIS, Pelican ed Earth. Il mastering distintivo di Plotkin conferisce al brano una profondità immersiva e imponente, integrandosi perfettamente con l’intensità sonora della band.
Il video è stato girato allo Zoo Station di Torino ed è diretto da Matteo Melotto.
L’uscita segue il percorso della band, ampiamente apprezzato dalla critica, iniziato con il loro EP di debutto Lonely Town nel 2022 e proseguito attraverso una trilogia di singoli indipendenti (Solar Reward, Sail e Fire), che hanno contribuito a definire la forte identità visiva e artistica delle Dune Aurora.
Provenienti da Torino, le Dune Aurora sono composte da Ginny Wagon (voce, chitarra), Serena Bodratto (batteria) e Roberta Finiguerra (basso). Il loro sound fonde potenza pura e spessore emotivo, fondendo riff fuzzy con atmosfere oscure e introspettive.

Suoni Distorti Magazine