DETROIT ROCK CITY – un film di Adam Rifkin
Alla fine dei 70’s quattro ragazzi, fans sfegatati dei Kiss, Hawk (Edward Furlong), Lex (Giuseppe Andrews), Jeremia, alias Jem (Sam Huntinghton) e Trip (James De Bello), hanno una cover band dei loro beniamini e si preparano per andare ad assistere ad un loro concerto a Detroit (Michigan), ma la madre di Jem, è un osservatrice cattolica a metà tra il ridicolo e il psicopatico, che affligge il figlio con le solite questioni che i Kiss fanno musica satanica e bla bla bla… Arrivando anche a bruciare i biglietti del concerto.
I nostri passeranno diverse avventure tra una vincita di altri biglietti non andata a buon fine per un equivoco, situazioni divertenti e problemi di vario tipo. Ne faranno anche di tutti i colori, come drogare un prete, fare l’amore in un confessionale e ritrovarsi in alcune vicende tra sessualità e pateticità. Un film che racconta anche l’ignoranza dei perbenisti e mostra alcuni lati “oscuri” dei ben pensanti cattolici. Oserei dire, un preciso ma sottile attacco a coloro che criticano il rock (come i Censori), mostrando al contempo il senso di libertà che dona la stessa musica a chi l’ascolta.
Un film da vedere assolutamente. E poi saranno presenti anche i Kiss, con la loro musica e la loro presenza live. Una storia adolescenziale che vi terrà fermi in poltrona in un momento spensierato!
A cura di Francesco “Chiodometallico” Russo
- Titolo: Detroit Rock City
- Regia: Adam Rifkin
- Genere: Commedia
- Anno: 1999
- Nazione: U.S.A.
Fondatore di Suoni Distorti Magazine e motorheadbanger.