CRIMSON VEIL: il video del nuovo singolo ‘Illuminate’
Gli oscuri alternative metaller Crimson Veil hanno appena rilasciato il nuovo singolo ‘Illuminate’, che potete gustarvi tramite il video ufficiale qui sotto. Il brano è anche una nuova anticipazione dal primo album della band, ‘Hex’, che uscirà il 20 settembre 2024 tramite Reigning Phoenix Music.
A proposito del singolo, i Crimson Veil spiegano: <<‘Illuminate’ è stato scritto durante un periodo di oscura riflessione, in attesa che appaia un nuovo percorso. Si tratta di lasciare andare i tuoi sogni e consegnarti all’universo, avendo fiducia che ti guiderà fuori da un vicolo cieco.>>
Il video musicale di ‘Illuminate’ presenta danza contemporanea, balletto e demonologia, il tutto eseguito dalla cantante Mishkin e dalla violoncellista Hana. Riflettendosi a vicenda in una bellissima sala della chiesa, la coppia esegue un rituale di danza di ombre e luci su un gigantesco sigillo impresso con il gesso sul pavimento. Musicalmente, la canzone è una costruzione di voci eteree su un letto di violoncelli, chitarre e pattern di batteria complessi ma sottili. Mentre la canzone si sviluppa, Mishkin urla il mantra lirico mentre la musica esplode in un pesante tappeto strumentale prima di entrare nel ritornello finale. ‘Even If I Crawl As I Lay Under The Weight Of It All’ era il titolo originale della canzone, ma è stato abbreviato in ‘Illuminate’ poiché il suo significato riguarda l’attesa che il percorso appaia durante un periodo di oscura riflessione.
01. Hex
02. Ribbons
03. Flinch
04. Shift
05. Illuminate
06. Opulence
07. Joyless
08. Awake
09. Task
Creando paesaggi sonori unici e sinistri, i Crimson Veil combinano ingegnosamente elementi di rock, metal e musica cinematografica, coprendo con i testi argomenti esoterici, accompagnati da un’estetica visiva oscura. I quattro talentuosi polistrumentisti provengono originariamente da diversi progetti e portano con sé un’impressionante storia di tournée nel Regno Unito, negli Stati Uniti e in Messico. In passato hanno lavorato con grandi dell’industria musicale come Paul Reeve (Muse ecc.) e John Fryer (Depeche Mode, Nine Inch Nails).
Photocredit: Scott Chalmers
Back office di Suoni Distorti Magazine