CLAUDIO SIMONETTI’S GOBLIN: oscure ed affascinanti atmosfere al Civico25 di Torino

CLAUDIO SIMONETTI’S GOBLIN: oscure ed affascinanti atmosfere al Civico25 di Torino

Grande ritorno dei Goblin di Claudio Simonetti a Torino, dopo lo scorso concerto di Ottobre al Cinema Massimo, che catturammo in questa photogallery. La sera del 4 Marzo, sono stato presente al sempre più famoso Civico 25 di Caselette, nella prima cintura torinese, per la nuova serata dei Goblin.

Torino, città amata dal grande regista Dario Argento, nella quale ha ambientato molti dei suoi film, ed anche molto amata dai Goblin, sempre felici di poter suonare per i loro fan della città.

I Claudio Simonetti’s Goblin, ormai in line-up stabile e consolidata con Claudio Simonetti alle tastiere e synth, Daniele Amador alla chitarra, Cecilia Nappo al basso e Federico Maragoni alla batteria e percussioni – a detta del Maestro Simonetti stesso: “la miglior formazione”, sono sempre associati al famosissimo motivo di ‘Profondo Rosso’, colonna sonora dell’omonimo film di Dario Argento (e girato proprio a Torino), ma – per quanto lusinghiero, è limitativo vista l’alta qualità della proposta tutta.

I Goblin sono reduci da pochi mesi dalla loro grande tournee da tutto esaurito negli USA, Canada e Giappone. Tour che li ha visti suonare dal vivo durante la proiezione del film ‘Suspiria’, l’intera colonna sonora seguito da un mix del loro repertorio. Il concerto al Civico 25 ha coinvolto per due ore abbondanti il pubblico, accorso anche dalla vicina Lombardia. Sono state due ore intense e da brividi con un pubblico partecipe all’inverosimile, che hanno avvolto il locale di oscure ed affascinanti melodie. Non splendide musiche, ma anche forte energia dei musicisti sul palco.

Oltre a Suspiria, Phenomena, Opera, La Terza Madre e Non Ho Sonno, tratte dai film di Argento, sono state eseguite anche soundtrack di altre pellicole come Demoni ed estratti dei loro album Roller ed Il Fantastico Viaggio del Bagarozzo Mark. Inoltre, come ad ogni loro spettacolo, hanno suonato Gamma, celeberrimo brano di Enrico Simonetti, padre di Claudio: momento toccante, raccontato con visibile emozione dal figlio.

Tutto il concerto è stato accompagnato dalla proiezione di alcune scene salienti dei film selezionati, decisamente entusiasmante e probabilmente la fase più carica del concerto, in cui le musiche hanno virato dal rock al prog metal creando un’atmosfera caldissima, al punto che dal pubblico partivano cori di incitamento verso i musicisti. Il concerto è stato un evento molto elettrizzante per gli appassionati “argentiani” (e non solo). Uno spettacolo molto curato per le scelte musicali e l’abbinamento video e soprattutto presentato in modo suggestivo e spettacolare, degno di un vero concerto rock di qualità.

Grande soddisfazione presente nei volti degli spettatori entusiasti a fine serata, dimostrazione di un successo destinato a persistere negli anni, che porta con sé vecchi e nuovi fan.

Gentilissimi i musicisti che, a concerto terminato, si sono intrattenuti con il pubblico presente per il consueto rito dei selfies e degli autografi sulle varie copertine dei CD e degli LP.

Il nostro grazie, in particolare, è indirizzato a Segio, Carlo e Valentina del Civico 25 – da parte di tutto lo staff di SDM, per la preziosa collaborazione offerta anche in occasione di questo evento.

Di seguito le foto della serata:

CLAUDIO SIMONETTI’s GOBLIN @ Civico25 – Torino 2023


Ovviamente, immancabile la foto “rituale” della band davati al pubblico.

Claudio Simonetti’s Goblin 2023

A cura di Pino Panetta