CANDLEMASS: in lavorazione il documentario sulla band, diretto da Jonas Åkerlund

Si intitola 9 Lives Of Doom – The Story Of Candlemass, il documentario sulla storica band doom diretto dal rinomato Jonas Åkerlund, regista del discusso film dedicato al Black Metal norvegese Lords Of Chaos (la recensione Qui!) e storico batterista dei Bathory. Per finanziare la pellicola è stata lanciata una campagna di crowdfounding su Kickstarter.
In occasione del 40° anniversario dei Candlemass, sono stati ingaggiati per un esclusivo concerto di reunion con il loro iconico ex cantante Messiah Marcolin al Rock Hard Festival di Atene, in Grecia. Messiah è stato una figura iconica nei primi successi della band. Tuttavia, il rapporto tra Messiah e il resto della band è stato turbolento nel corso degli anni. Il 2025 segna 20 anni dall’ultima volta che hanno condiviso il palco insieme. 9 Lives of Doom racconterà come si svolge la reunion.
Oltre alle attività presenti dei Candlemass, il chitarrista della band Mats Björkman ha recentemente trovato uno scatolone pieno di 50 ore di vecchie videocassette, ancora da vedere. Queste videocassette forniranno un documentario intimo e personale sulla storia dei Candlemass, dalla loro umile formazione a Upplands Väsby, a nord di Stoccolma, nel 1985, fino ai giorni nostri. Dopo il concerto per l’anniversario ad Atene, la band è ingaggiata per entrare in studio per registrare quello che probabilmente sarà l’ultimo disco dei Candlemass e quindi il culmine della loro carriera.
La storia è ulteriormente raccontata attraverso un’ampia gamma di interviste con musicisti di spicco e collaboratori dei Candlemass. La loro impronta lasciata nel genere e la loro eredità si possono percepire in band come Opeth, Ghost e Paradise Lost. Nel 2019 sono stati nominati per un Grammy Award statunitense con l’album The Door to Doom. Si potrebbe dire che i Candlemass abbiano raggiunto il punto di svolta quando Tony Iommi dei Black Sabbath ha suonato un assolo in uno dei brani del disco.
Il viaggio dei Candlemass riflette la condizione umana e temi come l’espressione artistica, le relazioni e il raggiungimento della maggiore età in un genere spesso associato alla giovinezza e alla virilità. 9 Lives of Doom è una storia di passione e visione e di come i Candlemass abbiano contribuito in modo determinante a collocare la Svezia sulla mappa mondiale dell’heavy metal.
I Candlemass sono considerati una delle band metal svedesi più influenti di tutti i tempi. Hanno lasciato un segno innegabile nel genere metal, contribuendo in modo determinante alla definizione del sottogenere doom metal. Il loro sound trae origine direttamente dagli albori dell’heavy metal. Da dove i Black Sabbath hanno gettato le basi, con la traccia di apertura dell’omonimo album di debutto come principale fonte di influenza. I Candlemass hanno influenzato alcune delle più grandi band metal e hanno contribuito a plasmare la pesantezza di generi come il thrash e il death metal. Dopo una carriera lunga 40 anni, è giunto il momento di raccontare la loro storia!
Vi terremo aggiornati!
Photocredit: Linda Åkerberg

Suoni Distorti Magazine