CADAVERIA – Horror Metal
Quarto album per Cadaveria e compagni. ‘Horror Metal’ esce all’inizio del 2012 con un monicker che rispecchia ampiamente il genere trattato; infatti, sin dalla prima traccia ‘Flowers in Fire’, di cui è disponibile il video ufficiale. si viene trascinati in un’atmosfera horror la cui cornice stregata tiene imprigionati di traccia in traccia. Segue ‘The Night’s Theatre’ e tanto basta per individuare subito un mood ipnotico e intenso irrorato da riffs tipicamente thrash ben suonati e sezioni ritmiche in stile Death molto aggressivo e veloce.
Esempio ne è la terza traccia, ‘Death Vision’ di cui è disponibile il video ufficiale. Un songwriting sofisticato impregna l’intero progetto che posa anche su basi gotiche, classiche e, all’occorrenza, su un Heavy tetro e massiccio. Segue ‘Whispers Of Sin’ il cui andamento più intenso va a delineare lo standard delle tracce seguenti. Più martellante e atmosferica è ‘Assassin’ alla quale segue ‘The Days Of The After And Behind’.
Dalla settima traccia ‘Apocalypse’, l’album acquista una dose maggiore di orecchiabilità e di intensità sicchè da renderlo più coinvolgente. Accenti melodici delle tastiere, riffs d’effetto e cambi di tempo diventano sempre più numerosi e curati come nella seguente ‘The Oracle(of the Fog)’ caratterizzata da un bell’intermezzo classico tra un assolo e un refrain impetuoso e robusto. In ‘Requiem’ viene accentuato il lato occulto di una litanìa sinfonica e la recita di una preghiera chiude il brano.
Seguono ‘This is Not The Silence’ e ‘Hypnotic Psychosis’. Particolarmente interessante è quest’ultima sia per la costruzione “a scatti” della sezione ritmica, sia per l’atmosfera perfettamente calzante con il titolo scelto. Le curiose e rivisitate ‘Whispers Of Sin (Ancestral Remix)’ e ‘Hypnotic Psychosis (Chaotic Remix)’ hanno il compito di chiudere l’album. Un album, questo, in cui c’è molto virtuosismo vocale dato dal costante duetto growl/clean di Cadaveria stessa e in cui l’effetto suspance avvolge queste tredici tracce. L’influenza di altre band è forte, soprattutto di quelle in cui alcuni membri dei Cadaveria hanno militato in passato, ma forse è proprio questa esperienza che rende ‘Horror Metal’ un album accessibile nel suo genere.
a cura di Benedetta Kakko Delli Quadri
- Band: Cadaveria
- Titolo: Horror Metal
- Anno: 2012
- Genere: Black/Horror Metal
- Etichetta: Backerteam Records
- Nazione: Italia
Tracklist:
- Flowers In Fire
- The Night’s Theatre
- Death Vision
- Whispers Of Sin
- Assassin
- The Days Of The After And Behind
- Apocalypse
- The Oracle (Of The Fog)
- Requiem
- This Is Not The Silence
- Hypnotic Psychosis
- Whispers Of Sin (Ancestral Remix)
- Hypnotic Psychosis (Chaotic Remix)