BLACK COUNTRY, NEW ROAD – Ants From Up There

BLACK COUNTRY, NEW ROAD – Ants From Up There

Il nuovo album dei Black Country, New Road presenta gli elementi tipici del pop da camera che si intersecano in devastanti abissi post-rock per poi trasformarsi in prepotenti montagne di climax catartici.

‘Ants From Up There’ è il risultato finale di una band che si è sentita completamente a proprio agio nel creare musica insieme, al punto che non sorprende che siano stati in grado di realizzare qualcosa di così denso meno di un anno dopo un debutto già denso. ‘Ants From Up There’ è semplicemente i Black Country, New Road che operano a velocità supersonica, ma non senza bagaglio emotivo al seguito.

Le pesanti storie presentate, tramite il chiaroveggente Isaac Wood, (che purtroppo ha lasciato la band 4 giorni prima dell’uscita dell’album, per problemi legati alla sua salute mentale) mettono in guardia contro la distruzione, trasudano autoironia e rendono le banalità della vita suburbana miracolosamente più ansiose ed oscure.

Il sound della band londinese è audace e progressista, indifferente all’imitazione o al revivalismo. I dieci pezzi dipingono strumentazione classica e jazz su una tela rock decostruita, sovrapponendosi a un lirismo sfumato che trasmette narrazioni taglienti ed emozioni dolorosamente sincere. È una combinazione inebriante, ma che costituisce un avvincente antidoto all’ossessione apparentemente infinita dei loro coetanei per i generi scimmiottanti vissuti e morti 40 anni fa.

La natura tentacolare delle tracce, in particolare le ultime due, rende l’ascolto incredibilmente avvincente. Il disprezzo per la struttura e la strumentazione convenzionale, combinato con i testi abili e sinceri, rende ‘Ants From Up There’ uno degli album più ricchi ed emotivamente onesti pubblicati da una giovane band britannica da ormai molto tempo.

In un mondo che sembra contento di rianimare perennemente il passato, rendiamo onore ai Black Country, New Road che invece hanno il coraggio di sognare qualcosa di diverso!

A cura di Antonello Sambucci

  • Band: Black Country, New Road
  • Titolo: Ants From Up There
  • Anno: 2022
  • Genere: Art Punk/Post-Punk/Art Rock/Chamber Pop
  • Etichetta: Ninja Tune Records
  • Nazione: Inghilterra

Tracklist:

  1. Intro
  2. Chaos Space Marine
  3. Concorde
  4. Bread Song
  5. Good Will Hunting
  6. Haldern
  7. Mark’s Theme
  8. The Place Where He Inserted The Blade
  9. Snow Globes
  10. Basketball Shoes