BANCO DEL MUTUO SOCCORSO: ottimo debutto in classifica per il nuovo ‘Orlando: Le Forme dell’Amore’

BANCO DEL MUTUO SOCCORSO: ottimo debutto in classifica per il nuovo ‘Orlando: Le Forme dell’Amore’

Ottimo esordio in classifica per ‘Orlando: le forme dell’amore’ del Banco del Mutuo Soccorso uscito sul mercato internazionale il 23 settembre per l’etichetta Inside Out Music/Sony Music Group. Il nuovo album entra direttamente al numero 4 nella Top 10 dei Vinili e al numero 35 nella Top 100 dei dischi più venduti (classifica FIMI/Nielsen), risultato davvero strepitoso essendo anche la terza più alta nuova entrata della settimana.

Un album epico, un lavoro ambizioso, prova definitiva di come il rock prog tradizionale possa evolversi in una moderna miscela di suono e spirito, fissando nuovi parametri per gli appassionati del genere.

Uscito per il cinquantennale della band guidata da Vittorio Nocenzi, ‘Orlando: le forme dell’amore’ è un concept album ispirato all’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto, poema capolavoro del Rinascimento italiano. Quindici composizioni sul più prode dei Paladini dell’imperatore, che rinuncia a correre in aiuto ai suoi commilitoni attaccati dal nemico per salvare la donna che ama, e che poi lo respingerà. Ma dietro a questo c’è molto di più: una grande guerra fra Occidente e Medio Oriente, fra cristiani e saraceni, e tante altre storie d’amore. Questo sentimento, anzi, viene declinato in tutti i modi possibili: c’è l’amore respinto, quello inatteso, quello fraterno, quello per il potere, quello possessivo, quello proibito e molti altri …

Il nuovo disco del Banco del Mutuo Soccorso è stato anticipato dai singoli ‘La Pianura Rossa’ e ‘Cadere o Volare’.

Nocenzi ha lavorato al concept musicale di questo nuovo album per anni, insieme al figlio Michelangelo e al paroliere Paolo Logli. Narrare un vero poema del XVI secolo attraverso diverse canzoni e descrivere i fatti e gli ideali dell’epoca è stato uno sforzo non indifferente. Il risultato dell’immenso lavoro in studio è pienamente rappresentato in un album epico che fisserà nuovi parametri per gli appassionati di progressive rock. Indubbiamente il Banco Del Mutuo Soccorso è sempre stato legato alle proprie radici, ma ‘Orlando: Le Forme dell’Amore’ è una prova definitiva di come il rock prog tradizionale possa evolversi in una moderna nuova miscela di suono e spirito. La scelta di cantare solo in italiano (come sul precedente ‘Transiberiana’) conferma la volontà del Banco Del Mutuo Soccorso di rimanere fedele a ciò che lo ha reso la leggenda che è tuttora.

Il nuovo album dei Banco Del Mutuo Soccorso è ordinabile nei formati:
3 LP >https://amzn.to/3D1hB4M
CD digipack >https://amzn.to/3TLa3ch

Queste la track-list e la copertina del disco:

1. Proemio
2. La Pianura Rossa
3. Serve Orlando Adesso
4. Non Mi Spaventa Più L’amore
5. Non Serve Tremare
6. Le Anime Deserte Del Mondo
7. L’isola Felice
8. La Maldicenza
9. Cadere O Volare
10. Il Paladino
11. L’Amore Accade
12. Non Credere Alla Luna
13. Moon Suite
14. Come È Successo Che Sei Qui
15. Cosa Vuol Dire Per Sempre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: