AVELION – Cold Embrace

La band degli Avelion viene fondata a Parma nel 2008, da un’idea comune di Pietro Ghirardi e Luigi Mauro, entrambi alla chitarra, ai quali poco dopo si aggiunge Alessio Massimo come batterista definitivo. 

Ai suddetti componenti, dopo alcuni cambi di line-up si uniscono: Angelo Manotti al basso, Oreste Giacomini alle tastiere e William Verderi alla voce.
Nell’inverno 2011 il gruppo incide un EP completamente autoprodotto dal titolo ‘Cold Embrace’. L’EP è costituito da 4 tracce in cui si evince l’importante potenziale dei ragazzi e le loro indubbie qualità tecniche e compositive.

La prima traccia, ‘Cold Embrace’, è una classica cavalcata power metal molto godibile, che incarna in sé ottimi spunti musicali e incisive linee vocali. Risulta già rimarcabile da questa prima traccia l’ottimo lavoro effettuato dalle tastiere che amalgamano in maniera ottimale le ritmiche e le melodie vocali andando a creare un suono dotato di grande impatto.

La seconda traccia dell’EP è ‘Immortal’s Light’, caratterizzata da una fantastica intro che apre un altro pezzo di grande carica e ritmiche incalzanti. ‘Bright Angel’ è la terza traccia, il suo compito è quello di smorzare i ritmi e farci conoscere il lato più melodico degli Avelion, che risulta assolutamente degno di nota. In questo pezzo, infatti, possiamo apprezzare maggiormente il particolare timbro vocale di William Verderi, che risulta molto a suo agio in questa ballad intrigante. Chiude l’EP un pezzo nuovamente carico di velocità e riff chitarristici in quantità, ovvero ‘Follow Me’.

In conclusione gli Avelion si presentano con un EP certamente interessante, per il futuro panorama musicale power italiano e non solo ma, nonostante ciò, rimangono alcune lacune che vanno di sicuro colmate per raggiungere risultati ottimali. 

Occorrerebbe, infatti, maggiore audacia nel comporre i brani per uscire dai soliti sentieri che ormai risultano ampiamente battuti, sono convinto che, con una maggiore confidenza nei propri mezzi, gli Avelion potranno migliorarsi e regalarci dell’ottima musica.

La stoffa c’è come disse quel tale……

a cura di Enrico ‘Tarantula’
Band: Avelion
Titolo: Cold Embrace
Anno: 2011
Etichetta: Nessuna
Genere: Power Metal/ Melodic Metal
Nazione: Italia
Tracklist:

1- Cold Embrace
2- Immortals’ Light
3- Bright Angel
4- Follow Me

Lineup:

William Verderi – Voce

Luigi Mauro – Chitarra
Pietro Ghirardi – Chitarra
Oreste Giacomini – Tastiere
Angelo Manotti – Basso
Alessio Massimo – Batteria
About Francesco Chiodometallico 10559 Articles
Fondatore di Suoni Distorti Magazine e principale creatore di contenuti del sito. Ex caporedattore di Italia Di Metallo, ha collaborato anche con altre realtà underground in ambito Metal / Rock e nell'organizzazione di eventi. Il suo motto: "Preferisco starvi sul cazzo che leccarvi il culo!"

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*