AVELION – Cold Embrace
La band degli Avelion viene fondata a Parma nel 2008, da un’idea comune di Pietro Ghirardi e Luigi Mauro, entrambi alla chitarra, ai quali poco dopo si aggiunge Alessio Massimo come batterista definitivo.
Nell’inverno 2011 il gruppo incide un EP completamente autoprodotto dal titolo ‘Cold Embrace’. L’EP è costituito da 4 tracce in cui si evince l’importante potenziale dei ragazzi e le loro indubbie qualità tecniche e compositive.
La prima traccia, ‘Cold Embrace’, è una classica cavalcata power metal molto godibile, che incarna in sé ottimi spunti musicali e incisive linee vocali. Risulta già rimarcabile da questa prima traccia l’ottimo lavoro effettuato dalle tastiere che amalgamano in maniera ottimale le ritmiche e le melodie vocali andando a creare un suono dotato di grande impatto.
La seconda traccia dell’EP è ‘Immortal’s Light’, caratterizzata da una fantastica intro che apre un altro pezzo di grande carica e ritmiche incalzanti. ‘Bright Angel’ è la terza traccia, il suo compito è quello di smorzare i ritmi e farci conoscere il lato più melodico degli Avelion, che risulta assolutamente degno di nota. In questo pezzo, infatti, possiamo apprezzare maggiormente il particolare timbro vocale di William Verderi, che risulta molto a suo agio in questa ballad intrigante. Chiude l’EP un pezzo nuovamente carico di velocità e riff chitarristici in quantità, ovvero ‘Follow Me’.
In conclusione gli Avelion si presentano con un EP certamente interessante, per il futuro panorama musicale power italiano e non solo ma, nonostante ciò, rimangono alcune lacune che vanno di sicuro colmate per raggiungere risultati ottimali.
La stoffa c’è come disse quel tale……
1- Cold Embrace
2- Immortals’ Light
3- Bright Angel
4- Follow Me
William Verderi – Voce
Pietro Ghirardi – Chitarra
Fondatore di Suoni Distorti Magazine e motorheadbanger.