AVATARIUM: tutto sul nuovo disco e lyric video di ‘Long Black Waves’

AVATARIUM: tutto sul nuovo disco e lyric video di ‘Long Black Waves’

La band doom/hard rock svedese Avatarium ha annunciato il nuovo, sesto disco intitolato ‘Between You, God, The Devil And The Dead’, che vedrà luce il prossimo 24 gennaio 2024 tramite AFM Records. Insieme alla notizia dell’album, gli Avatarium hanno rilasciato come primo assaggio il singolo ‘Long Black Waves’, accompagnato dal lyric video che trovate qui sotto.

A proposito del brano, il chitarrista Marcus Jidell spiega: <<È un omaggio a band come Led Zeppelin, Mountain e Black Sabbath. E come sempre cerchiamo di trovare il nostro tocco personale per far partire la buona vecchia atmosfera Avatarium. Godetevelo!>>

Più di dieci anni fa, con la fondazione degli Avatarium, l’icono Leif Edling (Candlemass) ha reso il panorama doom metal un posto più oscuro e in definitiva più interessante. Negli anni successivi, hanno pubblicato due EP, quattro album acclamati dalla critica e un DVD live, ‘An Evening With Avatarium – Live in Stockholm’. Edling alla fine ha lasciato i ranghi degli Avatarium a causa di problemi di salute, ma la band ha continuato ad andare avanti e nel 2022 hanno concluso un decennio prolifico con il loro ultimo album ‘Death, Where Is Your Sting’. La loro prossima uscita discografica ‘Between You, God, The Devil And The Dead’, con otto nuove tracce avvincenti, mette in mostra le eccezionali capacità e qualità di scrittura della band. Gli Avatarium si sono evoluti dal loro debutto omonimo del 2013 e, sebbene abbiano sempre introdotto nuovi elementi lungo il percorso, con la loro epica fusione di un suono occulto carico di doom e sfaccettature poetiche oscure, pesanti ma malinconiche, il collettivo svedese guidato dalla straordinaria cantante Jennie-Ann Smith dimostra il motivo per il quale vengano definiti tra le formazioni più uniche che la scena musicale heavy moderna ha da offrire.

Il chitarrista Marcus Jidell, che ha prodotto e mixato il nuovo ‘Between You, God, The Devil And The Dead’, dice: <<Diciotto mesi fa abbiamo deciso di fare un altro album e ora è (finalmente) scritto, registrato e mixato! A un certo punto pensavo che non saremmo mai riusciti a finirlo, ma eccoci qui! Questo album ha il doom, i riff heavy metal della vecchia scuola, i numeri acustici e il classico gospel oscuro degli Avatarium. Sono molto orgoglioso di ciò che abbiamo realizzato e se questo sarà il nostro ultimo album, sicuramente finiremo col botto!>>

Il mastering è stato curato da Svante Forsbäck (Candlemass, Amorphis, etc), mentre la copertina dell’album è stata creata da Erik Rovanpera (e potete vederla nell’immagine sotto). Questa di seguito la track-list:

 

  1. Long Black Waves
  2. I See You Better In The Dark
  3. My Hair Is On Fire (But I’ll Take Your Hand)
  4. Lovers Give A Kingdom To Each Other
  5. Being With The Dead
  6. Until Forever And Again
  7. Notes From Underground
  8. Between You, God, The Devil And The Dead
Avatarium – ‘Between You, God, The Devil And The Dead’ – 2024

Gli Avatarium sono:
Jennie-Ann Smith (voce)
Marcus Jidell (chitarre)
Andreas Habo Johansson (batteria e percussioni)
Mats Rydström (basso)

Photocredit: Niklas Palmklint