KAMALA: tornano in pista con ‘Sota Sisällä’, guarda il video

KAMALA: tornano in pista con ‘Sota Sisällä’, guarda il video

La band thrash metal finlandese Kamala pubblica nuova musica dopo molto tempo: oggi, infatti, è stato pubblicato il nuovo singolo ‘Sota Sisällä’ (trad: ‘La guerra dentro’), a distanza di ben 12 anni dal precedente album ‘Kamala akka’ del 2013.

La cantante e chitarrista Karita Kivioja spiega: <<La canzone è stata ispirata dagli eventi della guerra civile finlandese del 1918. Abbiamo visitato il memoriale del campo di prigionia di Dragsvik a Tammisaari durante la nostra vacanza estiva nel 2018 e sono rimasta per leggere i nomi dei prigionieri morti, i bambini, nella più grande fossa comune della Finlandia. La tomba era l’ultimo luogo di riposo di 3.100 prigionieri morti di fame ed epidemie, vicino all’area delle baracche. Una storia era particolarmente toccante: un ragazzo di 17 anni dell’Ostrobotnia, i cui genitori erano venuti fino a Tammisaari per portargli del cibo, ma le guardie non lasciavano che i prigionieri che avevano perso la guerra dassero da mangiare ai loro figli, così il ragazzo morì in un campo di concentramento. E questi nomi sono sul memoriale in bella vista. La guerra civile ha fatto a pezzi questo paese e ha trasformato i finlandesi comuni in vittime, oltre che in torturatori e assassini.

Questo si fermò, scioccato e disgustato. Il testo di ‘Sota Sisällä’ nacque da storie tramandate nella famiglia e dallo shock dell’inferno del campo di prigionia. Nel testo si mescolavano anche esperienze dell’inferno dentro la testa e dell’inferno nella società moderna chiamato casa. Atti della mente umana malata contro gli altri, sia a causa dell’ambiente prevalente che a causa del crollo mentale. La canzone, pronta da tempo, ha assunto un significato completamente nuovo nella primavera del 2022, dopo che la Russia ha invaso l’Ucraina: “Da adolescente negli anni ’90, non avrei mai pensato di vedere due paesi europei in guerra tra loro. A meno di 1000 km di distanza, tutti gli orrori della guerra si stanno ripresentando all’improvviso. Orrori che avrebbero dovuto essere consegnati alla storia.>>

Verso la fine del 2023, i Kamala sono entrati nello studio SN-audio di Jyväskylä, in Finlandia, per registrare ‘Sota Sisällä’. Il testo e lo stile vocale hanno attraversato un bel mulino in studio, inclusa l’apparizione del volto di Putin di fronte al volto di Karita nella cabina vocale. Quando la cantante si è sentita come l’incarnazione dello spirito di Rocky Balboa quando ha urlato, abbiamo iniziato ad avvicinarci al suono finale.

Il video musicale di ‘Sota Sisällä’ è stato girato con Jaakko Manninen il 22 dicembre 2023. Come è tipico di questa produzione, il video che utilizza solo luce naturale, era perfetto per le riprese nel giorno più buio dell’anno. Il regista e direttore della fotografia del video Jaakko Manninen ha ritenuto che questa fosse la scelta perfetta, poiché non c’era semplicemente tempo da perdere. La produzione finale ha richiesto quasi un anno, ma ora la canzone è disponibile per essere ascoltata da tutti!


Nell’immagine di seguito, l’artwork del singolo:
Kamala – ‘Sota Sisällä’ (single, 2025)

Photocredit: Jaakko Manninen

 

Rispondi