SIMONE MI ODIA – Saturno
‘Saturno’ é il primo full length di Simone Mi Odia, uscito il 2 aprile per La Fame Dischi. Simone chi? E chi odia chi? Parliamo di Simone Stoppini, un musicista vissuto la cui collaborazione é sparsa in 9 dischi, è da ricordare la sua presenza nella colonna sonora del film ‘Venuto al mondo’ di Sergio Castellitto.
La gavetta di Simone Mi Odia vede centinaia di concerti in Europa e Sudamerica oltre che in Italia e molti opening-act come Subsonica, Dente, Capossela, Asaf Avidan, Bandabardò, Bugo, Diaframma e Mau Mau. Infine tra i sui mille impegni rientrano un’enoteca e un locale di musica live a Orvieto.
Il primo album da solista di Simone é descritto come “immagini, odori, ricordi d’infanzia, autoironia e aspirazioni“. É un album sospeso nell’Universo e avvolto da una bella voce, gli anelli di Saturno questa volta sono corde di chitarra che a tratti suonano blues e country. Le canzoni che abitano in questo pianeta abbracciano spesso i ricordi che il tempo rende nostalgici, i ricordi che ripassiamo per sopportarne il peso.
Una cosa interessante che troverete in questo disco sono due versioni del brano Da qualche parte, di cui una é strumentale. Canzoni consigliate: ‘La betoniera’, le riflessioni sulla vita, e ‘Uno famoso’, il racconto di un’amara verità. Se questo lavoro si dovesse rappresentare in qualche scatto si realizzerebbero sicuramente fotografie di still life e stile urban talvolta con filtri retrò.
A cura di Debora Magurno
- Band: Simone Mi Odia
- Titolo: Saturno
- Anno: 2015
- Genere: Musica d’autore / Folk
- Etichetta: La Fame Dischi
- Nazione: Italia
Tracklist:
- Betoniera
- Da qualche parte
- Cuori Quadri Fiori Picche
- La nuvola e la fragola
- Da qualche parte (ripresa)
- I consigli del ragno
- Uno famoso
- Non dirlo a nessuno
- Com’è difficile (L.Tenco)