YNGWIE MALMSTEEN: ad aprile esce ‘Tokyo Live’, guarda un video in anteprima

Il leggendario virtuoso della chitarra Yngwie Malmsteen celebra il suo illustre 40° anniversario di carriera con l’uscita di ‘Tokyo Live’, disponibile dal prossimo 25 aprile 2025 tramite Music Theories Recordings in 2CD+DVD, 2LP e digitale. In anteprima dalla release, è stato anticipato il video con la performance di ‘Top Down, Foot Down’ che trovate sotto!
Il concerto è stato registrato allo Zepp DiverCity, Tokyo, l’11 maggio 2024 come parte del suo 40th anniversary world tour. Facendo appello a un enorme catalogo di materiale, Malmsteen si è fatto strada attraverso un set furioso, sostenuto da un gigantesco muro Marshall. Parlando dell’esperienza dal vivo, Yngwie aggiunge: <<Suonare dal vivo davanti alla gente è davvero ciò che conta. È emozionante e pericoloso perché devi correre dei rischi e dopo non ci sono soluzioni>>.
‘Top Down, Foot Down’ è tratto dall’album del 2016 ‘World on Fire’ e mette in mostra l’ampia gamma e il sapore dinamico che dimostrano la furia e l’eleganza di Yngwie Malmsteen, il tutto incapsulato in una versione di poco meno di due minuti.
La tecnica mozzafiato di Malmsteen è al centro della scena per tutti i 100 minuti di ‘Tokyo Live’, pur essendo avvolto da una squisita musicalità per tutto il tempo. La scaletta ripercorre l’illustre carriera, da ‘Hiroshima Mon Amour’ e ‘Evil Eye’, attraverso la sua straordinaria carriera da solista con ‘Rising Force’, ‘Far Beyond The Sun’, ‘Arpeggios from Hell’ e ‘Seventh Sign’; fino al suo materiale più recente tratto da ‘Parabellum’ del 2021, con ‘Wolves At The Door’, ‘Relentless Fury’, ‘(Si Vis Pacem) Parabellum’ e per non parlare delle interpretazioni entusiasmanti della ‘4a di Paganini’ e di ‘Smoke on the Water’.
Il nome di Yngwie Malmsteen è sempre stato sinonimo di eccellenza senza compromessi. In una carriera che dura ormai da più di 40 anni ha dimostrato di essere un artista unico. Puoi provare a classificarlo nel modo che preferisci. Ma il modo in cui questo supremo artigiano svedese ha continuamente sviluppato la sua musica fa sì che Malmsteen trascenda in modo sublime qualsiasi definizione si tenti di imporre. Ora ha un catalogo di 22 album da solista, ognuno dei quali ha molto da lodare. L’abilità artistica di Malmsteen ha sempre chiaramente incorporato un sano virtuosismo, ma il suo talento va ben oltre un controllo completo della chitarra. Quest’uomo è un bravo compositore e, nelle ultime uscite, ha anche messo in mostra una forte presenza vocale e ora, con solo questa quinta uscita dal vivo, cattura quattro decenni di furia implacabile e beata abilità artistica di uno dei veri grandi.
Queste di seguito la track-list di ‘Live in Tokyo’:
CD1
1. Rising Force (Live)
2. Top Down Foot Down (Live)
3. No Rest For The Wicked (Live)
4. Soldier (Live)
5. Into Valhalla (Live)
6. Baroque & Roll (Live)
7. Like An Angel (Live)
8. Relentless Fury (Live)
9. Now Your Ships Are Burned (Live)
10. Wolves At The Door (Live)
11. Hiroshima Mon Amour (Live)
12. (Si Vis Pacem) Parabellum (Live)
13. Badinere (Live)
14. Paganini’s 4th (Live)
15. Adagio (Live)
16. Far Beyond The Sun (Live)
17. Arpeggios From Hell (Live)
CD2
1. Seventh Sign (Live)
2. Toccata (Live)
3. Evil Eye (Live)
4. Smoke On The Water (Live)
5. Trilogy-Vengeance (Live)
6. Cadenza 1 (Live)
7. Brothers (Live)
8. Fugue (Live)
9. Cadenza 2 – Grand Finale (Live)
10. You Don’t Remember I’ll Never Forget (Live)

Back office di Suoni Distorti Magazine