YEAR OF THE GOAT: tornano con l’album ‘Trivia Goddess’, online il video di un singolo

YEAR OF THE GOAT: tornano con l’album ‘Trivia Goddess’, online il video di un singolo

A sei lunghi anni dal loro ultimo lavoro, i maestri svedesi dell’occult rock Year Of The Goat tornano con il loro quarto album in studio, intitolato Trivia Goddess, la cui uscita è prevista per il 12 settembre 2025 tramite Napalm Records.

Dopo i primi lavori della trilogia della band, il pluripremiato Angels Necropolis (2012) e l’acclamatissimo Novis Orbis Terrarum Ordinis (2019), Trivia Goddess si avventura in un viaggio unico nel suo genere. Ispirato ai momenti più strazianti della storia femminile, l’album vede il collettivo dark rock di Norrköping, in Svezia, immergersi nelle storie di donne vere, svalutate come sesso inferiore dalle chiese e dagli uomini di un dio meschino, che si ribellano alle vere strutture del male nel mondo, in puro stile satanico.

Contestualmente all’annuncio, la band condivide il singolo The Power Of Eve, accompagnato da un video prodotto dal rinomato e pluripremiato regista finlandese Sami Mustonen. Realizzato sul montaggio radiofonico del brano, il video presenta scenografie immersive, coreografie evocative e immagini sorprendenti, amplificando la natura eterea e la potenza della magistrale scrittura degli Year Of The Goat.

A proposito del brano, la band spiega: <<“[…ma dell’albero della conoscenza del bene e del male non ne devi mangiare, perché nel giorno in cui ne mangerai, per certo morirai.” Genesi 2:17 – Eva sfidò la menzogna pronunciata da “Dio” e non morì quel giorno. L’unico che disse la verità nella storia fu il serpente. Eva ci ha dato a tutti il potere di vedere dove si trova il vero male, non nel serpente, in Satana o in Lucifero…>>

Il disco è stato mixato da Tom Dalgety ai Psalm Studios a Wiltshire, Regno Unito, e masterizzato da Magnus Lindberg / Magnus Lindberg Productions. Gli Year Of The Goat tornano sulla scena più maestosi, epici e melodici, ma anche più malvagi che mai. L’attesa per un nuovo album in studio è valsa la pena, poiché Trivia Goddess, ispirato ai suoni oscuri degli anni ’60 e ’70, vede la band raddoppiare tutte le aspettative, mostrando le sue molteplici sfaccettature con grandiosità.

Track-list e copertina:

1. The Power Of Eve
2. Trivia Goddess
3. Kiss of a Serpent
4. Mét Agwe
5. The Queen of Zemargad
6. Alucarda
7. King of Damnation
8. Crescent Moon
9. Witch of the Woods

‘Trivia Goddess’ (2025)

Year Of The Goat line-up:

  • Thomas Sabbathi – Vocals & Guitars
  • Mikael “Pope” Popovic – Vocals, keyboards, acoustic guitar
  • Jonas Waldhuber Mattsson – Guitars & backing vocals
  • David  Olofsson – Guitars
  • Daniel Melo Ortega – Drums
  • Marko Kardum – Bass
  • Elin Gårdfalk – Backing Vocals

 

Photocredit: Kim Vestbrandt

 

Rispondi