WITCHUNTER e AXEBLADE, assalto Heavy Metal allo Ziggy Club di Torino
La serata dello scorso 1 Febbraio si è svolta all’insegna del Heavy Metal, quello vero, allo Ziggy Club di Torino con due band d’eccezione: in apertura torinesi Axeblade e, dopo di loro, i teramani Witchunter!
I Witchunter, fondati nell’ormai lontano 2007 dal chitarrista Federico “Ace” Lustini, hanno forti influenze NWOBHM degli anni ’80 e profondamente radicati nel sound e nell’attitudine all’Hard Rock degli anni ’70. Nel 2022, anni dopo il loro ultimo album, la band è tornata a ricalcare le scene del metal con un album nuovo dal titolo ‘Metal Dream’. Questo loro ultimo lavoro abbraccia tutti gli stili precedenti della band, ma la pura passione e il carisma con cui offrono queste tracce principali è l’espressione impeccabile dell’heavy metal in tutte le sue forme musicali e che rendono il disco un lavoro sbalorditivo. In tutti questi anni di attività i Witchunter hanno partecipato a numerosi e prestigiosi festival metal europei.
Gli Axeblade nascono subito dopo il periodo Covid dall’idea di Paolo Pontiggia (basso), con lui sono presenti sul palco la singer Paola Goitre (già voce dei Fil di Ferro), Il Meggi (alle chitarre) e Wallace (batteria). Anche loro uniscono il sound metal nella NWOBHM tipico degli anni ‘80. Le melodie, i riff graffianti e cori accattivanti sono il marchio tipico della band. A breve uscirà il loro primo lavoro discografico e non ci rimane altro che restare in attesa.
Ad aprire la serata e puntualissimi sono stati gli Axeblade, che subito dopo l’intro ci hanno fatto sentire per intero la loro nuova produzione, partendo subito con ‘Hellraiser’ – con una Paola Goitre già scatenatissima sul palco. Già dalle prime note il pubblico è parso subito entusiasta! Una ad una vengono eseguite tutte le tracks del futuro album. A seguire ‘Screaming Demons in your Head’, la bellissima ‘Ready for War’, per arrivare alla title track ‘Axeblade’ e chiudere prima del bis con ‘Thundersteel’. Ovazione per l’encore per terminare la performance con ‘Evil’. Durante il concerto, nel vedere Paola Goitre sul palco, mi affioravano i ricordi di un’altra grande front woman: Noora Louhimo dei Battle Beast. Grandi gli Axeblade! Resto in attesa del loro debutto discografico, che si preannuncia una bomba metal.
Cambio palco, mentre cresce l’attesa per i Witchunter. Per me è stata la prima volta ad una loro performance, ma ne ho sempre sentito parlare bene come ottimi musicisti e già ascoltando i loro dischi devo ammettere che mi sono piaciuti sin dal primo ascolto.
Inizia l’intro ed i musicisti salgono sul palco carichi di heavy metal! Si parte subito con la title track dell’album ‘Metal Dream’ e subito il pubblico presente si scalda per quella che sarà una bellissima esibizione. Si arriva presto a ‘Crystal Demons’ (dal primo omonimo lavoro). ‘The Breath of Satan’, ‘Nightmare’ e ‘Restless’ arrivano come un turbine mentre la band si muove con grande padronanza e sangue sputato dal singer Steve Di Leo. Assoli stupendi, aggressività ed un ottimo cantato diretto in maniera rovente dai Witchunter verso il pubblico presente. A chiudere il concerto, prima del dovuto bis, la traccia di chiusura estratta dal loro ultimo lavoro, ‘Hold Back the Flame’.
Per me, anche questa sera, un altro ottimo concerto di inizio 2025. Grandi ragazzi! Spero di vedervi presto suonare live!
A cura di Pino Panetta