VISION DIVINE e DEATHLESS LEGACY, tra Inferno e Paradiso a Torino

VISION DIVINE e DEATHLESS LEGACY, tra Inferno e Paradiso a Torino

Lo scorso sabato -13 Aprile- è stata una serata epica dove il paradiso e l’inferno si sono “scontrati” sul palco de El Barrio di Torino. I Vision Divine, maestri del power/progressive metal, hanno incontrato i signori dell’horror metal, Deathless Legacy, in un evento musicale unico.

A 25 anni dall’uscita del loro omonimo debut album – che considero un capolavoro del Power Metal italiano – questo è stato suonato per l’occasione, ripercorrendo anche la fortunata carriera dei Vision Divine. A precederli, i pisani Deathless Legacy che, pur conoscendoli dall’ascolto dei loro album, è stata la prima volta che li vedevo live.

Ad aprire la serata sono stati i Deathless Legacy, band che seguo da circa quattro anni e, in questo tempo, ho visto la loro crescita e sviluppo sia come musicisti e anche come creatori di un bello spettacolo. I musicisti si presentano come mostri sia sul palco che fuori. Come una band horror metal grottesca e scioccante, indossano i costumi ed i modi dei loro alter ego, sputando sangue e mordendo l’aria con ferocia bestiale… come i mostri definitivi che adorano le forze sataniche più potenti.

A loro è toccato il compito di aprire la serata… non appena sale sul palco la front woman Steva (al secolo Eleonora Vaiana) si parte con ‘Ora pro nobis’, brano tratto dall’album ‘Mater Larvarum’ del 2022, ed a seguire tutti i loro maggiori successi – compresa anche la cover dei Type o’ Negative, ‘Christian Woman’. Per poi chiudere la loro esibizione con ‘Dominus Inferi’, tratta da ‘Rituals of Black Magic’. Lo spettacolo degli horror metaller Deathless Legacy è stato un mix di soluzioni sinfoniche dure e voci volubili ed intense ad esaltare temi occulti ed horrorifici. Un concerto che rivedrei ben volentieri! Dal mio punto di visto, questa band è sicuramente una delle migliori del genere che abbia avuto il piacere di scoprire! Congratulazioni!

 

DEATHLESS LEGACY live @ Torino 2024


I Vision Divine -come detto in apertura – quest’anno festeggiano i venticinque anni dall’uscita del debutto discografico… ed eccoli sul palco nel proporre al pubblico metal di Torino quasi tutte le gemme estratte da quel disco, oltre ai maggiori successi del proprio repertorio. La band, che ha al proprio attivo otto dischi in studio (l’ultimo ‘When All the Heroes Are Dead’ risale al 2019), si presenta con l’attuale formazione composta da Olaf Thorsen (chitarra), Andrea “Tower” Torricini (basso), Federico “Pule” Puleri (chitarra), Alessio Lucatti (tastiere), Ivan Giannini (voce) e Matt Peruzzi (batteria).

Ad aprire laperformance, subito dopo l’intro, ‘New Eden’… ed a seguire ‘On the Wings of the Storm’ ed altri brani. Dall’album non sono state eseguite solo ‘Forgotten Worlds’ e ‘Of Light and Darkness’, mentre tra le tracce extra abbiamo potuto ascoltare la favolosa ‘The Perfect Machine’. A concludere la serata, ‘Send Me an Angel’, tratta dal secondo album del 2002.

VISION DIVINE live @ Torino 2024


Un grande grazie va all’organizzazione del Blah Blah Torino & GLZ Eventi per la riuscita della fantastica serata!

A cura di Pino Panetta