VIRGIN STEELE: tutto su ‘The Passion Of Dionysus’, l’album del ritorno

VIRGIN STEELE: tutto su ‘The Passion Of Dionysus’, l’album del ritorno

I leggendari heavy/power metallers Virgin Steele hanno annunciato un nuovo album, il primo in otto anni, intitolato ‘The Passion Of Dionysus’ e in uscita il prossimo 30 Giugno 2023 attraverso SPV/Steamhammer Records.

Per oltre 40 anni, la mente David DeFeis ha tenuto in pista una delle band più fantasiose del genere power metal con la sua eccellente scrittura di canzoni e la sua voce carismatica. Allo stesso tempo, non ha mai smesso di evolversi come compositore, musicista e produttore, aggiornando il suo suono sinfonico con nuove entusiasmanti influenze. Lo ha già realizzato molte volte con classici come ‘Invictus’ (1998), ‘The House Of Atreus I & II’ (1999/2000) e ‘Visions Of Eden’ (2006).

Con il nuovo album ‘The Passion Of Dionysus’, DeFeis – con i suoi Virgin Steele, supera se stesso nella sua sfrenata creatività. Otto anni dopo l’acclamata opera in studio ‘Nocturnes Of Hellfire & Damnation’ (2015), la brillante firma di DeFeis manovra l’album attraverso un’avvincente parabola sul controllo e la libertà, creando un altro punto culminante del catalogo Virgin Steele.

Come di consueto, David DeFeis ha scelto un tema decisamente epico che scava a fondo negli annali della storia umana, pur mantenendo un riferimento concreto al presente: <<L’album affronta il concetto di dualità. Dove qualcosa è contemporaneamente una cosa e il suo contrario. Ha ovviamente a che fare con Dioniso e, come suggerisce il titolo, la sua “Passione” o sofferenza, e la sua venuta a Tebe per vendicare la calunnia di sua madre, oltre come punire il re di Tebe per aver negato il suo culto lì. Ma detto questo, sta succedendo di più.>>

Il nuovo album dei Virgin Steele è pre-ordinabile in CD (Qui!) e 2LP in vinile colorato (Qui!).

In ‘The Passion Of Dionysus’, i Virgin Steele raccontano l’epica lotta tra le forze gemelle di controllo/restrizione e libertà/rilascio, oltre ad affrontare la questione “se ci sia o meno spazio nella società per l’irrazionale, il selvaggio, il lasciare gli aspetti di noi stessi”.

Non c’è dubbio che David DeFeis non sia solo un geniale compositore e musicista, ma anche un vero visionario che – con la sua band – ha a disposizione il mezzo perfetto per evolversi sia umanamente che culturalmente. L’artista afferma: <<Vedo i Virgin Steele come un modo di vita. La band è il mio veicolo con cui attraverso vasti oceani di esperienza. Facciamo sempre le cose a modo nostro, secondo i nostri termini specifici.>>

I Virgin Steele sono:
David DeFeis – voce, tastiere, basso e orchestrazioni
Edward Pursino – chitarra a 6 corde
Josh Block – chitarra a 7 corde

Queste di seguito la track-list e la copertina del nuovo disco:

  1. The Gethsemane Effect
  2. You’ll Never See The Sun Again
  3. A Song Of Possession
  4. The Ritual Of Descent
  5. Spiritual Warfare
  6. Black Earth & Blood
  7. The Passion Of Dionysus
  8. To Bind & Kill A God
  9. Unio Mystica
  10. I Will Fear No Man For I Am A God