VICIOUS RUMORS a Torino con Tarchon Fist e The Vourticous, photoreport della serata

VICIOUS RUMORS a Torino con Tarchon Fist e The Vourticous, photoreport della serata

Eccomi di nuovo al Blah Blah di Torino per un evento straordinario che questo venerdì (12 Maggio) animerà il locale: la leggendaria formazione heavy metal californiana Vicious Rumors. Ad aprire la serata dei californiani sono state due band nostrane, i Tarchon Fist ed i The Vourticous, che hanno presentano le loro ultime releases.

A rompere il ghiaccio ci hanno pensato i torinesi The Vourticous, formati nel 2019 da Claudio “Brutus” Caroli, produttore e proprietario dei BrutusVox Music Studios. Questo, nella band, è affiancato da Alessandro Casotti (basso e cori) e Carlo Caprioglio (batteria e cori). Il power trio torinese si è dimostrato in grado di mescolare i classici suoni del Rock e del Blues unendoli in armonie molto coinvolgenti. La band ha presentato, tra gli altri, anche i brani dell’ultimo album ‘2’, uscito lo scorso Dicembre.

A seguire, ecco salire sul palco i bolognesi Tarchon Fist. Il progetto è nato e si è sviluppato in concomitanza con una serie di eventi a fine marzo 2005, dopo lo scioglimento degli storici Rain. Questo evento ha coinciso con l’arrivo di Marco “Wallace” Pazzini (bassista e fondatore dei Basic Dreams) in formazione. Sul palco del Blah Blah hanno presentato il loro recente album ‘The Flames Still Burns’, rilasciato a fine Aprile scorso.

Dopo un rapido cambio di strumentazione sul palco, ecco salire gli attesi Vicious Rumors. In piedi dall’ormai lontano 1979, il gruppo vede in line-up il cantante Ronnie Munroe (ex Metal Church), i chitarristi Geoff Thorpe e Gunnar DüGrey, il batterista Larry Howe ed il bassista Robin Utbult. [Thorpe e Howe unici membri della formazione originale].

I Vicious Rumors hanno eseguito il loro show con una velocità senza pari. Esibendosi in molte delle loro canzoni più importanti, come ‘Digital Dictator’, ‘Minute to Kill’ e la nota ‘Don’t Wait For Me’. La band suona con la stessa frenetica eccitazione e passione che avevano nei gloriosi anni ‘80, quando quelle canzoni furono pubblicate per la prima volta. Grinta, entusiasmo e talento unici, offrendo al pubblico presente un heavy metal grezzo nella sua forma più pura.

Eccezionale la voce metal di Munroe accompagnata dai suoni perfetti delle chitarre, riff di basso veloci e una batteria con un ritmo pazzesco. I Vicious Rumors hanno dato del loro meglio eseguendo un live nel miglior modo possibile. Assistendo ad un loro concerto, ti rendi conto che il metal è ancora vivo e vegeto.

E per chiudere proprio come disse Geoff Thorpe mentre parlava al pubblico del Blah Blah, “Il pubblico metal Italiano è il migliore che abbia incontrato”. Grandi Vicious Rumors!

Di seguito le foto della serata

 

VICIOUS RUMORS live @ Torino 2023

TARCHON FIST live @ Torino 2023

THE VOURTICOUS live @ Torino 2023


A cura di Pino Panetta