VEUVE: il video di ‘The Thaw’, anticipazione dal nuovo album ‘Pole’

VEUVE: il video di ‘The Thaw’, anticipazione dal nuovo album ‘Pole’

I Veuve oggi rilasciano il nuovo singolo ‘The Thaw’, del quale trovate il video qui sotto. Il brano anticipa il nuovo album ‘Pole’, che vedrà luce il prossimo 15 novembre 2024 tramite Go Down Records.

La band spiega: <<The Thaw racchiude la maggior parte dei significati, delle immagini e degli obiettivi dell’album Pole, diventando in senso figurato la title track. È un viaggio tra i quattro elementi che narra di una spedizione verso il Nord in cui il genere umano ha la missione di liberare antiche creature imprigionate nel ghiaccio dall’alba dei tempi. Queste entità sono custodi delle emozioni umane e la loro liberazione porterà una nuova luce nel mondo.>>

Il video è diretto da Alessio De Nardi.

Il nuovo album ‘Pole’ rappresenta l’ulteriore evoluzione dell’approccio musicale dei Veuve. Nellacomposizione si distingue dai due predecessori, in quanto ogni canzone nasce da lunghe jam session, poi modellate per creare tracce coerenti. Le strutture dei pezzi risultano spesso non convenzionali e inaspettate. Nonostante tutto, la band mantiene intatti i “capisaldi dello stoner”, con le distorsioni di chitarra e basso e una batteria poderosa e calzante che fa da collante. In definitiva, ‘Pole’ unisce tutte le varie influenze della band, dalla scena di Canterbury al post metal anni ‘90.

Queste la track-list e la copertina del disco:

  1. Land Of Denial
  2. The Thaw
  3. Quest For Fire
  4. Inner Desert
  5. The Sudden Light
  6. Thrive On Empty Temples
Veuve – ‘Pole’ (2024)

I Veuve sono un trio heavy psych/stoner rock formato a Pordenone nel 2013. La band mescola il riffing pesante ispirato ai Kyuss, con parti pulite, sognanti ed evocative, pur inizianto il proprio percorso nel genere Heavy Rock, con spiccata presenza di fuzz. Negli anni, ha continuato a produrre musica abbracciando il Prog-rock, le fughe psichedeliche e il Post-rock. I Veuve traggono ispirazione da band come Elder, All Them Witches e Motorpsycho. Debuttarono con un EP omonimo (2015 autoprodotto), che raccoglie le primissime canzoni, schiette e veraci. Il primo album in studio Yard (2016 Acid Cosmonaut / The Smoking Goat Records), sviluppa paesaggi musicali più ampi, introducendo deviazioni Post-rock e psych. Fathom (2019, Argonauta Records) è  il loro secondo lavoro, che scava nella ricerca musicale con approccio alla composizione più progressive, pur mantenendo lo stile Heavy Rock. Nel 2024 firmano con Go Down Records per il loro terzo disco in studio. I Veuve hanno condiviso il palco con band come Naxatras, Stoned Jesus, 1000mods, Monkey3, e molti altri.

Rispondi