VALKYRIE’S FIRE: dettagli dell’EP ‘Ascension’ e video del primo singolo
I Valkyrie’s Fire sono una band symphonic power metal di Nashville, Tennessee, e il loro disco di debutto, ‘Ascension’, è una magnifica ed unica miscela sonora; tra voci impennate, riff di chitarra fiammeggianti ed un caratteristico attacco di basso nella sezione ritmica. La release è attesa il prossimo 8 novembre 2024 tramite Eclipse Records.
Un primo assaggio è disponibile con il singolo ‘Warrior of the Night’, accompagnato dal videoclip che trovate di seguito:
La band ci offre un approccio vocale a doppia potenza, maschile e femminile, spesso in armonia, altre volte all’unisono, cambiando assolo e scambiando ottave con tale facilità da sembrare un essere unificato e magico. ‘Ascension’ non è solo un EP, ma più una dichiarazione audace. Sebbene molti dei testi siano tratti dalla mitologia norrena, che è un tratto comune per il genere, non si può fare a meno di ammirare la rilevanza moderna del disco, i testi che ci fanno “superare la luce” e soffrire le cicatrici tagliate così profondamente da portare a confessione.
I Valkyrie’s Fire sono Bettie Floyd alla voce femminile, Adam Sanders alla voce maschile, Joey Grimaldi alla chitarra, Ryan Metroka alla batteria e Dave Hale al basso.
Queste che seguono, la track-list e la copertina del disco:
- Ride of the Valkyrie
- The Maiden
- Empty
- Nectar of the Gods
- Warrior of the Night
Dave Hale ha avviato questo progetto nel 2020, ideando i preliminari come il design del logo, idee per le pagine dei social media e strategie di marketing che sarebbero state le fondamenta dei Valkyrie’s Fire. In termini di visione musicale, voleva creare un mix unico di tempi ritmici e narrazione strumentale che ci avrebbe reso tutti maestosi guerrieri della notte. Il cantante Adam Sanders si è unito nell’estate del 2021, contribuendo con la sua formazione in teoria musicale e composizione, e nel 2022 hanno aggiunto il batterista Ryan Metroka che aveva una formazione formale in percussioni. Nel 2023, hanno incontrato il chitarrista Joey Grimaldi a un evento musicale locale ricorrente chiamato “Guitar Night” e con la sua esperienza nel suonare la chitarra classica e il pianoforte, ha contribuito a consolidare il loro suono distintivo. Qualche settimana dopo la band scoprì un tesoro quando la cantante Beth “Bettie” Floyd portò al gruppo la sua affascinante combinazione di voce da soprano lirico e mezzosoprano, completando i Valkyrie’s Fire e dando inizio a questa grandiosa esperienza musicale come qualcosa che non è niente di meno che un cambiamento di vita.
Photocredit: Synnfox Photography
Back office di Suoni Distorti Magazine