VADER: il recap del tour estivo e prossimi passi della band

VADER: il recap del tour estivo e prossimi passi della band

I metaller polacchi Vader hanno rilasciato un recap del tour estivo, oltre ad anticipare qualcosa sui prossimi passi della band.

Il cantante/chitarrista Peter Wiwczarek a tal proposito scrive:

<<VADERMANIAX!!! Abbiamo concluso la stagione concertistica estiva con tre concerti nell’ultimo fine settimana di agosto. GRAZIE DI CUORE A TUTTI per i momenti meravigliosi e la follia totale, e a Massive Music per l’organizzazione e la fantastica atmosfera in tutti i viaggi della stagione estiva 2025. Questi sono stati anche gli ultimi concerti del 2025 in Polonia e in Europa. I prossimi progetti sono il Carnival of Death Tour negli Stati Uniti e in Canada a ottobre. Dato che noi e Massive Music riceviamo ancora richieste di altri concerti in Polonia, cercheremo di organizzare un altro fine settimana a dicembre di quest’anno. Spero che nel 2026 ci vedremo più spesso alla follia comune del nostro paese. Sarà il 20° anniversario dell’album “Impressions In Blood”. Vorremmo anche ricordarvi del più ampio “Kingdom” (aspettatevi una nuova edizione di questo titolo a breve). Abbiamo anche in programma qualcosa di speciale che non abbiamo mai fatto prima… Ma aspettiamo i dettagli. Il nuovo album dei Vader uscirà sicuramente l’anno prossimo, ma aspettiamoci l’uscita all’inizio del 2027.
Qui sotto trovate una cover ricordo dei KAT dal concerto di Zamo Pć di agosto, condivisa dalla collezione Janusz Bb. Grazie \m/>>

Di recente i Vader hanno celebrato il 25° anniversario del loro classico album Litany, pubblicato originariamente su Metal Blade Records nel 2000, con una speciale ristampa in vinile. Le 11 tracce originali (31 minuti) di Litany sono state rimasterizzate per il vinile da Wojtek Wieslawski / Hertz Recording Studio e l’LP include anche un booklet di 16 pagine con nuove note di copertina del leader della band, chitarrista e cantante Peter Wiwczarek.

Wiwczarek ha commentato così nelle note di copertina Litany: <<‘Litany’ è stato sicuramente il nostro album più veloce e brutale mai registrato… Quest’anno l’album celebra il suo quarto di secolo e vogliamo ricordarvi la potenza di questi riff brutali. L’album torna sui palchi in piena forma. Molti dei brani non sono stati suonati dal tour promozionale del 2000-2001. Alcuni non sono mai stati suonati. Vi invito nel mondo di ‘Litany’! Ricordate… entrate qui a vostro rischio e pericolo!>>

Cinque anni dopo l’acclamato dodicesimo album in studio Solitude In Madness, i Vader tornano con 3 nuovi brani, ancora una volta prodotti da Scott Atkins al Grindstone Studio, nel Regno Unito. Caratterizzato da un eccellente artwork di Marcelo Vasco (Slayer, Testament, Dark Funeral), questo EP, Humanihility, segna la prima registrazione come quintetto, con il ritorno del chitarrista Mauser e il nuovo batterista Michael, insieme al cantante/chitarrista Peter, al bassista Hal e al terzo chitarrista Spider.

Humanihility offre nuovi brani infuocati che si rivelano inni feroci e carichi di thrash, che fondono perfettamente il thrash old school con la furia schietta e i ritmi spezzacollo tipici dei Vader. Ogni brano è stato creato da un membro diverso della band, conferendo loro uno stile più personale. L’unica edizione fisica sarà un 12” limitato (vinile rosso, 700 copie). L’artwork è stato creato da Marcelo Vasco Arts.

Vi terremo aggiornati!

 

Photocredit: Artur Tarczewski