UGLY KID JOE: ristampa di ‘Menace To Sobriety’ per il 30° anniversario

UGLY KID JOE: ristampa di ‘Menace To Sobriety’ per il 30° anniversario

Nel 1995 gli Ugly Kid Joe pubblicarono il loro secondo album, Menace To Sobriety. Un album più pesante e dark del precedente, in linea con l’epoca, e la rivista Kerrang! lo definì “l’album dell’anno”, eppure l’album ricevette poca o nessuna promozione negli Stati Uniti, avvalorando le affermazioni del cantante Whitfield Crane secondo cui la loro etichetta si stava allontanando da loro.

30 anni dopo, Menace To Sobriety è evidente, senza i pregiudizi dell’epoca, e con gli anni che hanno dimostrato che molti degli album ignorati dalle etichette discografiche hanno molta più vitalità di quelli per cui hanno speso i loro budget pubblicitari, gli Ugly Kid Joe potrebbero aver registrato l’album più pesante e significativo della loro carriera. Menace To Sobriety ha visto l’aggiunta del batterista Shannon Larkin dai Wrathchild America, e in seguito dai Godsmack, e il suo impatto è stato evidente fin dall’apertura della potente traccia di apertura God. Il suo modo di suonare alimenta la rovina del singolo di apertura Tomorrow’s World, un brano che dimostra quanto grande sia stata l’influenza dei Black Sabbath sulla band, e uno dei pezzi forti di questo album.

La scrittura delle canzoni della band brilla in tutto l’album, così come la musicalità e, naturalmente, il famigerato senso dell’umorismo degli Ugly Kid Joe. Milman’s Son mostra la profondità della scrittura della band e le diverse texture della voce di Whit, dal morbido al ringhioso; la melodia è memorabile, così come i testi, sinceri ma al tempo stesso divertenti. Mentre il disco prosegue, sentiamo la potente alchimia del duo di chitarre formato da Dave Fortman e Klaus Eichstadt, con riff come Clover e la straordinaria Jesus Rode A Harley, e il basso pesante e funky di Cordell Crockett.

Ora, Menace To Sobriety viene celebrato con la sua prima ristampa ufficiale in vinile tramite Deko Entertainment. Disponibile da ottobre 2025 in due formati limitati, i fan possono scegliere tra una ristampa in vinile singolo “Ugly Kid Joe Ghostly Green” o un doppio LP stampato a 45 giri con un esplosivo Orange A-Side/B-Side Splatter in una copertina apribile, entrambi con la bonus track Slower Than Nowhere, assente nella versione originale statunitense.

Deluxe 45RPM Double LP (Orange Splatter)
Standard LP (Green)

 

Photocredit: J & J Nenadic

 

Rispondi