TWILIGHT FORCE, SEVEN SPIRES e SILVER BULLET: photoreport del concerto di Milano
Grande serata metal qualche sera fa, il 4 Febbraio, al Legend Club di Milano in occasione del Winter Wonder Tour 2023 – che ha visto salire sul palco i Twilight Force accompagnati dai Seven Spires e i Silver Bullet. Serata organizzata da Truck Me Hard assieme al locale stesso.
Ad aprire la serata sono stati i Finlandesi – della cittadina di Riihimäki – Silver Bullet, capitanati dal frontman Bruno Proveschi, di chiare origini italiane. A fine concerto, scambiando due chiacchere con lui in perfetto italiano mi ha detto di avere i nonni di Salerno. Ad affiancarlo sul palco un altro nome noto della scena finlandese: Hannes Horma (ex Dirge Eternal, ex Turisas). Nei 35 minuti di live-set i Silver Bullet hanno ovviamente presentato il loro ultimo capolavoro ‘Shadowfall’, uscito alla fine del mese scorso. Grande performance e calorosa accoglienza da parte del folto pubblico presente.
Rapido cambio del palco ed ecco salire gli americani Seven Spires. Ho constatato la grande attesa dal pubblico… molti indossavano le loro t-shirt e in tanti sono venuti per il loro concerto. Sul palco i musicisti hanno eseguito molti dei brani presenti sul loro ultimo lavoro in studio ‘Gods of Debauchery’ uscito nel 2021. Durante il loro spettacolo il bassista Peter Albert de Reyna ha voluto raccontare la sua esperienza il giorno prima, dove, in Svizzera, è stato trasportato in ospedale per una trasfusione di sangue. Nonostante questo, sul palco questi è stato molto attivo.
Ovviamente a capeggiare nello stage la frontwoman Adrienne Cowan, una cantante metal, poetessa, musicista e compositrice della band. Adrienne mi ha molto affascinato con la sua voce unica, sia estrema che classica e pulita… in altre parole, può cantare praticamente qualsiasi tipo di musica metal e non, dal Symphonic Metal dei Seven Spires al Death Metal. (Ricordo di averla vista una prima volta in tour con Tobias Sammett’s Avantasia nel 2019 all’Alcatraz di Milano). In ogni caso bellissime le interpretazioni da parte della Cowan di canzoni come ‘Succumb’, ‘In Sickness, in Health’ e ‘This God is Dead’.
Altro – ed ultimo – cambio di palco per gli headliner Twilight Force, gruppo power metal sinfonico svedese capitanati dal nostro Alessandro Conti (voce dei Trick or Treat e dal 2018 tra le fila dei metallers nordeuropei).
Ora è proprio giunto il momento di riempire il palco di elfi, eroi e maghi per questo mio primo assaggio di Twilight Force, band che ad oggi non ho mai avuto occasione di vedere in sede live. Lo spettacolo si apre con ‘Dawn of the Dragonstar’, mandando in visibilio il pubblico presente con un Conti che dà il massimo.
Il contenuto palco del Legend Club è stato riempito dai sette membri della band, che gareggiavano per lo spazio mentre davano vita alle loro storie fantasy musicali. C’è stato un momento dello spettacolo in cui il frontman ha chiamato qualcuno dal pubblico per farlo salire ed essere nominato cavaliere, oltre che poter scegliere la canzone successiva: ‘Long Live the King’.
Devo ammettere che i Twilight Force mi sono veramente piaciuti molto. In realtà tutte e tre le band hanno fatto un ottimo spettacolo, ma sicuramente questi ultimi sono stati sicuramente il fiore all’occhiello della serata.
A cura di Pino Panetta