TRAIL OF TEARS: tornano in pista con il singolo ‘Winds Of Disdain’

TRAIL OF TEARS: tornano in pista con il singolo ‘Winds Of Disdain’

I pionieri norvegesi del gothic metal Trail Of Tears tornano in pista dopo oltre un decennio di silenzio… e lo fanno con il singolo ‘Winds Of Disain’ che potete gustarvi tramite il lyric video qui sotto! Il brano è anche la title-track del nuovo EP che uscirà il 24 maggio 2024 tramite The Circle Music.

Il singolo ‘Winds Of Disdain’ è un’esplorazione potente ed emotiva delle frustrazioni e della negatività che hanno attanagliato il mondo negli ultimi anni. La canzone canalizza l’oscurità della pandemia e la cupa prospettiva della società odierna, il tutto espresso con il tipico suono oscuro e gotico dei Trail Of Tears.


La canzone presenta la voce inquietante di Ailyn Giménez García (ex Sirenia) affiancata dai ringhi distintivi di Ronny Thorsen, fondatore della band. Il resto della line-up presenta solide basi con Runar Hansen alle chitarre, Nicolay Jørni Johnsen alle chitarre e programming ed Endre Moe al basso. Questa formazione promette di offrire il caratteristico marchio gothic metal dei Trail Of Tears con un suono fresco e dinamico.

Formati nel 1997, i Trail Of Tears hanno rapidamente guadagnato consensi con il loro album di debutto ‘Disclosure In Red’ e tour incessanti al fianco di band come Tristania e Cradle Of Filth. Nel decennio successivo pubblicarono una serie di album di successo, ognuno dei quali mostrava la propria miscela di melodie oscure, voci impennate e riff pesanti. La band vide anche dei cambiamenti nella formazione, con il membro fondatore Ronny Thorsen che rimase una costante. Nonostante il successo di critica e commerciale, i Trail Of Tears interruppero il loro cammino artistico nel 2013. Tuttavia, il 2020 ha visto una loro rinascita. Thorsen ha guidato una riforma, riunendo sia i membri originali che i collaboratori di lunga data, completata da García.

Queste la track-list e la copertina dell’Ep:

01. Winds Of Disdain
02. Take These Tears
03. No Colours Left
04. Blood Red Halo