THRICE: dettagli del nuovo album ‘Horizons/West’ e il primo singolo ‘Gnash’

La band post-hardcore statunitense Thrice ha annunciato un nuovo album intitolato Horizons/West, che sarà pubblicato il prossimo 3 ottobre 2025 attraverso Epitaph Records. Contestualmente, la band ha lanciato il primo singolo estratto, Gnash, che potete ascoltare sotto!
Il nuovo album, che fa da contrappunto a Horizons/East del 2021, prosegue l’audace esplorazione sonora e la profondità filosofica dei Thrice, rimanendo comunque saldamente un’affermazione di sé. Horizons/West fonde trame post-rock cinematografiche, ritmi intricati e la cruda urgenza che ha caratterizzato i primi lavori della band, offrendo un album che è in egual misura introspezione e confronto.
Il frontman Dustin Kensrue racconta: <<Questa è la prima volta che ci siamo concentrati su qualcosa che sembrasse una continuazione diretta, una sorta di sequel di un album precedente!>>
Questo il singolo Gnash:
Horizons/West è stato prodotto e realizzato dai Thrice presso i New Grass Studios, con mixaggio e produzione aggiuntiva di Scott Evans e mastering di Matthew J. Barnhart, entrambi autori anche di The Artist in The Ambulance (Revisited) del 2023. L’uscita prosegue la filosofia DIY e lo spirito avventuroso della band.
L’album segna anche un’immersione profonda nei testi, nei temi dell’identità personale, della manipolazione sociale, dell’ansia tecnologica e del risveglio spirituale. A tal proposito, Kensrue afferma: <<Gran parte di questo disco riguarda l’analisi della realtà. Siamo costantemente influenzati dagli algoritmi, dalla paura, dalle nostre camere di risonanza sociali. ‘Horizons/West’ cerca di svelare parte di tutto questo. Abbiamo sempre seguito la nostra curiosità, ovunque ci portasse. Vogliamo continuare a crescere, esplorare e creare qualcosa che sia onesto con chi siamo in questo momento.>>
Queste a seguire la track-list e la copertina del disco:
1. Blackout
2. Gnash
3. Albatross
4. Undertow
5. Holding On
6. Dusk
7. The Dark Glow
8. Crooked Shadows
9. Distant Suns
10. Vesper Light
11. Unitive/West

Photo by official band’s facebook page

Suoni Distorti Magazine