THE VINTAGE CARAVAN: il nuovo singolo ‘Alone’

I rocker islandesi The Vintage Caravan, come già riportammo, pubblicheranno il loro nuovo album in studio Portals il 26 settembre 2025 tramite Napalm Records. Il disco, prodotto da Axel “Flexi” Árnason, a due giorni dall’uscita viene anticipato dal singolo Alone, che potete ascoltare attraverso la visualizer clip qui sotto.
Il chitarrista e cantante Óskar Logi Águstsson afferma: <<‘Alone’ risale al 2021 ed è nato abbastanza in fretta. Ho realizzato una demo in cui ho improvvisato una melodia vocale e un testo, molti dei quali sono finiti nella versione finale. La canzone è stata scritta in un periodo strano della mia vita, tratta temi come la solitudine in compagnia di altre persone, l’immergersi in strade buie, l’affrontare i propri difetti e vedere la luce alla fine del tunnel. Dopo aver registrato la demo, me ne sono praticamente dimenticato finché non ci siamo ritrovati a lavorare su nuovo materiale nel 2024 e, piuttosto tardi in quel processo, l’ho rispolverata e ha funzionato subito. La mia parte preferita del brano è il breakdown dopo il ritornello, che è il pezzo dal suono più solitario che abbiamo mai realizzato, il dialogo tra l’assolo di chitarra e le linee di basso che esplodono in un assolo infuocato e nel ritornello finale, caratterizzato da un momento di improvvisazione tra noi tre, che è accaduto inaspettatamente quella sera a Porto. Il brano vede la partecipazione del nostro caro amico Tómas Jónsson all’organo Hammond. Speriamo che vi godiate il viaggio!>>
Dal nuovo album Portals i The Vintage Caravan hanno rilasciato precedentemente i video di Crossroads, Philosopher con ospite Mikael Åkerfeldt degli Opeth e Riot che riportiamo nuovamente di seguito:
Queste di seguito la track-list e la copertina dell’album:
1. Philosopher (ft. Mikael Åkerfeldt)
2. Portal I
3. Days Go By
4. Portal II
5. Here You Come Again
6. Current
7. Give and Take
8. Portal III
9. Crossroads
10. Alone
11. Portal IV
12. Freedom
13. Riot
14. Electrified
15. Portal V
16. My Aurora
17. This Road

Photocredit: Yael BC Photography

Suoni Distorti Magazine