THE VINTAGE CARAVAN: fuori la nuova ‘Philosopher’ con Mikael Åkerfeldt (OPETH)

I rocker islandesi The Vintage Caravan, come già riportammo, pubblicheranno il loro nuovo album in studio Portals il 26 settembre 2025 tramite Napalm Records. Il disco, prodotto da Axel ‘Flexi’ Árnason, ora viene anticipato dal singolo Philosopher, che vede ospite Mikael Åkerfeldt degli Opeth.
Il bassista della band Alexander Örn Númason afferma: <<Presentiamo con orgoglio il loro nuovo singolo ‘Philosopher’, che vede alla voce solista nientemeno che il fantastico Mikael Åkerfeldt degli Opeth! Dopo aver suonato a lungo con gli Opeth negli ultimi anni, abbiamo stretto una bella amicizia e siamo stati davvero onorati quando Mikael si è offerto di darci una mano con il nostro nuovo album. Inizialmente Óskar avrebbe dovuto cantare l’intera canzone, ma dopo aver discusso della possibilità di avere Mikael come ospite in una delle canzoni, non riuscivo più ad ascoltare il brano senza di lui che cantava le strofe. Ha fatto un lavoro stellare e non potremmo esserne più felici. ‘Philosopher’ è la traccia di apertura del nostro album e volevamo iniziare l’album con un’introduzione più tranquilla e sognante che introduce questo brano piuttosto pesante. Ricco di riff rock rilassati con spumeggianti arpeggi di synth, il brano introduce al primo “Portal” di cinque, segnando l’inizio di questo viaggio in un album. Speriamo che vi piaccia l’ascolto e speriamo di vedervi in tour in Europa e nel Regno Unito questo autunno!>>
Di seguito il lyric video della nuova Philosopher:
Dal nuovo album Portals i The Vintage Caravan hanno rilasciato precedentemente il video di Riot, che riportiamo nuovamente qui sotto:
Queste di seguito la track-list e la copertina dell’album:
1. Philosopher (ft. Mikael Åkerfeldt)
2. Portal I
3. Days Go By
4. Portal II
5. Here You Come Again
6. Current
7. Give and Take
8. Portal III
9. Crossroads
10. Alone
11. Portal IV
12. Freedom
13. Riot
14. Electrified
15. Portal V
16. My Aurora
17. This Road

Photocredit: Yael BC Photography

Suoni Distorti Magazine