THE LORDS OF ALTAMONT: in uscita ad Aprile il nuovo album ‘Forever Loaded’
I pilastri del garage rock’n’roll di Los Angeles The Lords Of Altamont annunciano l’uscita del loro ottavo album in studio, Forever Loaded, attesa il prossimo 10 Aprile 2026 tramite Heavy Psych Sounds Records.
Per quasi tre decenni, The Lords Of Altamont sono stati gli incrollabili sommi sacerdoti della furia garage-punk e della spavalderia psichedelica. Il loro prossimo album Forever Loaded è la testimonianza più rumorosa e definitiva del loro regno duraturo, un sacrificio di dieci tracce al vero altare del rock ‘n’ roll.
Forgiato nei bar malfamati e nei vicoli digitali di un processo di registrazione mondiale, Forever Loaded vi porta in un viaggio attraverso altezze esaltate dal vizio e dai riff, e le profondità intrise di sudore e di cemento delle loro origini live. Dal primo tocco di puntina all’ultimo accordo decadente e all’ultimo tasto d’organo, l’album è un capolavoro di grinta e potenza, che consolida l’eredità di caos e comunione dei The Lords Of Altamont. Dope Forever, Forever Loaded.
Queste la track-list e la copertina del disco:
1. Got A Hold On Me
2. What’s Your Bag
3. Devil Rides
4. Rusty Guns
5. Procession For A Gorehound
6. Get Out Of My Head
7. Got You On The Run
8. Disconnection
9. I Got Your Number
10. Twisted Black

The Lords Of Altamont sprigionano una furia rock and roll cruda, nata dalla fine definitiva dell’era della pace e dell’amore. Quella che fu definita la “Woodstock del West”, il famigerato concerto di Altamont Free del 6 dicembre 1969 fu invece caratterizzato da droghe pesanti, catene di motociclette e tirapugni, e in seguito punteggiato da spintoni e risse. Questo palpabile senso di oscenità causò quattro nascite, quattro morti e ingenti danni materiali.
Mentre gli hippy si scatenavano e si rilassavano nella Bay Area, i padri fondatori dei The Lords Of Altamont suonavano ritmi ad alta energia nei locali pieni di birra di Detroit e nei club squallidi lungo la Sunset Strip di Los Angeles. Anche l’R&B londinese di metà anni ’60 condivide lo stesso spazio con la trasandata Bowery newyorkese degli anni ’70 tra le influenze dei Lords. Altri spunti li prendono dai ragazzi che suonano riff primitivi con chitarre economiche in tutti gli Stati Uniti, nei garage accanto a moto scassate e muscle car americane V-8, con i fumi di scarico persistenti che si mescolano al sudore per evocare il raro elisir del vero rock n roll.
La storia della band che sarebbe poi diventata nota come The Lords Of Altamont inizia alla fine del 1999. Originario della California del Sud e veterano della scena musicale della California del Sud, Jake Cavaliere – con all’attivo numerose band e progetti, dal garage al punk, risalenti alla fine degli anni ’80 – arruolò Johnny DeVilla, compagno di band e motociclista della rivelazione intro/surf The Bomboras. Oltre al loro primo concerto nel leggendario The Garage di Hollywood, i momenti salienti includono un tour come gruppo di supporto per i loro idoli del rock and roll primitivo The Cramps e le famigerate divinità del rock The Who, oltre a vantare il compianto Michael Davis degli MC5 tra i membri precedenti.
Attraverso cambi di formazione, un incredibile roster di talenti e varie avventure negli ultimi 25 anni, i The Lords Of Altamont continuano a evolvere il loro sound rimanendo fedeli alle loro radici. Jake Cavaliere, insieme al suo gruppo di personalità grintose e talentuose, continua ad affascinare il pubblico in tutto il mondo con performance ineguagliabili e grintose.
The Lords Of Altamont line-up:
Dani Sindaco — Guitars & Vocals
Jake Cavaliere — Organs & Vocals
Barry Van Esbroek — Drums & Vocals
Rob Zimmermann — Bass & Vocals
Photo by Heavy Psych Sounds

Suoni Distorti Magazine