THE JESUS AND MARY CHAIN: ascolta la nuova ‘Chemical Animal’
The Jesus And Mary Chain pubblicheranno il loro nuovo album in studio, ‘Glasgow Eyes’, l’8 marzo 2024 tramite Fuzz Club. Oggi, invece, i fratelli William e Jim Reid rilasciano il secondo singolo estratto, ‘Chemical Animal’, che potete ascoltare in streaming sotto.
‘Glasgow Eyes’, che segna il 40° anniversario dei The Jesus And Mary Chain, è stato registrato presso lo studio Castle of Doom di Mogwai a Glasgow, dove i due artisti hanno continuato il processo creativo che ha portato al loro album precedente ‘Damage and Joy’ del 2017, diventando il loro album più alto nelle classifiche degli ultimi vent’anni. Ciò che ne è emerso è un disco che vede uno dei gruppi più influenti del Regno Unito abbracciare un secondo capitolo produttivo… il loro vortice di melodia e caos controllato in modo più udibile dal loro amore per Suicide e Kraftwerk e da un nuovo apprezzamento degli atteggiamenti meno disciplinati riscontrati nel jazz.
Jim Reid dice: <<Ma non aspettatevi che The Jesus And Mary Chain diventino jazz. Il nostro approccio creativo è notevolmente lo stesso di quello del 1984, basta andare in studio e vedere cosa succede. Siamo entrati con un sacco di canzoni e abbiamo lasciato che facessero il loro corso. Non ci sono regole, fai semplicemente quello che serve. E c’è una sorta di telepatia: “siamo quegli strani gemelli che finiscono le frasi a vicenda”>>.
Ecco il video del primo brano estratto ‘jamcod’:
‘Glasgow Eyes’ non solo estende la storia dei The Jesus and Mary Chain, ma allo stesso tempo sembra un ritorno alle radici. Dall’incendiario debutto ‘Psychocandy’ e dal classico ‘Just Like Honey’ in poi, i fratelli Reid sono diventati costantemente dei disadattati che hanno fatto del bene senza compromessi.
Queste la track-list e la copertina del disco:
- Venal Joy
- American Born
- Mediterranean X Film
- jamcod
- Discotheque
- Pure Poor
- The Eagles and The Beatles
- Silver Strings
- Chemical Animal
- Second of June
- Girl 71
- Hey Lou Reid
Back office di Suoni Distorti Magazine