THE HIVES: si esibiranno prima di JACK WHITE a Lido di Camaiore (LU)
The Hives torneranno in Italia la prossima bella stagione, esibendosi insieme ai Sunday (1994) come band di spalla a Jack White (White Stripes). L’appuntamento è per venerdì 19 giugno 2026, serata di apertura de La Prima Estate al Parco BussolaDomani di Lido di Camaiore (LU).
Per Jack White, come già riportammo, sarà la prima volta in Italia da solista.
Attivi da oltre trent’anni, The Hives (Howlin’ Pelle, Chris Dangerous, The Johan And Only, Nicholaus Arson e Vigilante Carlstroem) hanno inciso il proprio nome nella storia del rock, riempiendo arene e stadi in tutto il mondo e condividendo il palco con leggende come AC/DC e The Rolling Stones. Con milioni di dischi venduti, dischi di platino e numerosi riconoscimenti internazionali – tra cui Grammy Awards, MTV Awards e NME Awards – The Hives sono considerati una delle band più influenti della loro generazione. Come disse Joe Strummer, “sono The Hives ad aver salvato il rock ’n’ roll”.
A completare il quadro della serata ci saranno Sunday (1994), trio anglo-americano dal sound dream pop e dalle atmosfere cinematografiche, capace di fondere suggestioni indie e melodie sospese in un immaginario fortemente visivo. Cinefili dichiarati, hanno scelto un nome stilizzato come il titolo di un film, a sottolineare l’approccio narrativo e cinematografico della loro musica. Il progetto ruota attorno alla scrittura di Paige Turner e Lee Newell, chitarrista dal look dichiaratamente ispirato a Buddy Holly, e trova la sua cifra in brani pensati come colonne sonore emotive, perfette per accompagnare scene notturne, viaggi e momenti di sospensione. Un’identità che aggiunge una dimensione più onirica e pop alla serata inaugurale del festival.
La Prima Estate 2026 tornerà al Parco BussolaDomani di Lido di Camaiore per due weekend di grande musica internazionale, a due passi dal mare della Versilia. Dopo l’annuncio della serata di apertura del 19 giugno con Jack White, The Hives e Sunday (1994), il secondo weekend vedrà protagonisti Nick Cave & The Bad Seeds (in esclusiva italiana), Gorillaz e Twenty One Pilots, ma anche Wet Leg, Wolf Alice, Sleaford Mods, Emiliana Torrini e Nation of Language, confermando il festival come uno degli appuntamenti più attesi dell’estate italiana.
LA PRIMA ESTATE V EDIZIONE – dal 19 al 21 e dal 26 al 28 giugno 2026
- Venerdì 19 giugno: Jack White + The Hives e Sunday (1994)
- Sabato 20 giugno: artisti da annunciare
- Domenica 21 giugno: artisti da annunciare
- Venerdì 26 giugno: Nick Cave & The Bad Seeds – Sleaford Mods – Emiliana Torrini + artista da annunciare
- Sabato 27 giugno: Gorillaz – Wolf Alice – Nation of language + artista da annunciare
- Domenica 28 giugno: Twenty One Pilots – Wet Leg + artisti da annunciare
I biglietti per le singole serata e il 3 days pass per il secondo weekend sono già disponibili su ticketone.it.

Suoni Distorti Magazine