THE GATHERING: la cantante Silje Wergeland è fuori dalla band

THE GATHERING: la cantante Silje Wergeland è fuori dalla band

La cantante norvegese Silje Wergeland ha reso noto di aver lasciato i The Gathering, band di cui è front-woman dal 2009.

Silje ha scritto tramite i suoi canali social: <<È una nuova alba e un nuovo anno. Dopo 16 anni passati a creare e suonare ottima musica con i The Gathering, è tempo di passare a nuove iniziative. Ho vissuto tantissime esperienze fantastiche e creato ricordi indimenticabili con questa band, che mi accompagneranno per il resto della vita. Auguro ai miei compagni di band tutto il meglio per il futuro. Grazie per tutto il grande supporto e le belle conversazioni con tutti voi meravigliosi fan dei The Gathering sparsi per il mondo. Con tanto amore, Silje>>

Al contempo, ricordiamo che i The Gathering si sono riuniti con l’ex cantante Anneke van Giersbergen, in occasione del tour dedicato al 30° anniversario di Mandylion che avrà luogo la prossima bella stagione.

L’appuntamento italiano con i The Gathering sarà uno show imperdibile da headliner che si terrà –come già anticipammoSabato 23 Maggio 2026 al Live Club di Trezzo sull’Adda (MI). La formazione sarà quella originale, composta da Hans RuttenRené RuttenHugo Prinsen GeerligsJelmer WiersmaFrank Boeijen e Anneke van Giersbergen.

The Gathering, formazione olandese nata nel 1989, hanno attraversato diverse fasi stilistiche — dal gothic/doom metal a esplorazioni di trip rock, psichedelia e sonorità elettroniche — diventando una delle realtà più influenti e sfaccettate della scena alternativa europea. Mandylion rimane uno dei loro album più iconici e questa serie di concerti è un tributo sentito e potente a quell’era, in formazione originale e con l’inconfondibile carisma e voce di Anneke per celebrare i brani che hanno fortemente marchiato la storia della band. Nel 2024, l’album, ha ricevuto il Disco d’oro!