THE ETERNAL: con il video di ‘It All Ends’ annunciano il nuovo EP ‘Celestial’

THE ETERNAL: con il video di ‘It All Ends’ annunciano il nuovo EP ‘Celestial’

Il collettivo dark progressive gothic metal australiano-finlandese The Eternal ha annunciato il suo prossimo EP Celestial, la cui uscita è prevista per il 16 gennaio 2026 tramite Reigning Phoenix Music. Con l’occasione, la band ha pubblicato il primo singolo, It All Ends, del quale è disponibile il videoclip qui sotto.

It All Ends definisce il tono di Celestial con un potente mix di atmosfera inquietante, peso malinconico e finezza progressiva. Il brano si sviluppa lentamente e deliberatamente, trascinando l’ascoltatore nella sua tempesta di riff cupi, melodie cupe e un’emozionante performance vocale che appare al tempo stesso intima e colossale. Le dinamiche del brano si sviluppano verso un finale imponente ed epico che mette in mostra l’approccio cinematografico dei The Eternal alla musica heavy.

Dal punto di vista del testo, It All Ends è un brano profondo. Il cantante e chitarrista Mark Kelson, che ha anche ideato e montato il video, spiega: <<Il testo di “It All Ends” trasmette una dura meditazione sul tradimento, la disillusione e il crollo della fiducia. Attraverso l’immaginario ricorrente di “parole vuote” e “frammenti spezzati”, la canzone cattura la futilità delle promesse che hanno perso il loro significato e la devastazione che lasciano dietro di sé. La ripetizione della frase “tutto finisce” sottolinea l’inevitabilità e la definitività di questo disfacimento, mentre l’immagine della tempesta riflette la turbolenza emotiva sotto la superficie. In sostanza, la canzone ritrae la dolorosa consapevolezza che una comunicazione interrotta e la mancanza di fiducia portano a finali irreversibili, lasciando dietro di sé un persistente senso di perdita che sembra soffocare e inevitabile>>.

Con Mark Kelson (voce/chitarra) e Richie Poate (chitarra) a Melbourne, a cui si uniscono Jan Rechberger (batteria, Amorphis) e Niclas Etelävuori (basso, ex-Amorphis/Flat Earth) a Helsinki, The Eternal si stanno dimostrando una collaborazione autenticamente internazionale e con il prossimo EP, sia i fan che gli ascoltatori alle prime armi potranno avere un primo assaggio dell’intensità distintiva della band e del nuovo potente materiale.

Track-list e copertina del nuovo Celestial:

1. Absence Of Light
2. Celestial Veil
3. It All Ends
4. Bleeding Into Light
5. Casting Down Shadows
6. Everlasting MMXXVI

The Eternal – ‘Celestial’ (EP, 2026)

 

Photocredit: AJ Savolainen