THE BLACK CROWES: guarda il nuovo video di ‘Profane Prophecy’

THE BLACK CROWES: guarda il nuovo video di ‘Profane Prophecy’

I rocker leggendari The Black Crowes, candidati alla Rock & Roll Hall of Fame 2025, pubblicheranno il loro attesissimo nuovo album, A Pound of Feathers, il prossimo 13 marzo 2026 per Silver Arrow Records. Il disco, prodotto da Jay Joyce, spinge la loro iconica miscela di blues, soul e rock verso nuovi ed elettrizzanti territori.

Ora è disponibile il video del singolo estratto Profane Prophecy, nel quale The Black Crowes hanno evocato sette diavoli (rappresentante ognuno uno dei peccati capitali) per devastare questo piccolo mondo da favola di dura moralità e dura punizione. Nel creare questo mondo, si sono affidati all’inquietudine con scenografie teatrali iper-irrealistiche e diorami a grandezza naturale.

Profane Prophecy venne rilasciato come anticipazione del disco, insieme all’annuncio dello stesso, contestualmente all’altro singolo Pharmacy Chronicles, che riportiamo nuovamente di seguito:

Con una carriera lunga quattro decenni, l’imminente uscita dei The Black Crowes rappresenta una testimonianza imponente del loro instancabile fuoco artistico e della loro importanza nel rock and roll.

Chris Robinson racconta: <<Abbiamo realizzato questo disco in otto o dieci giorni. Portare l’euforia e l’ispirazione di Happiness Bastards in questo album è stata una progressione naturale. Abbiamo sperimentato di più, abbiamo scritto d’istinto e seguendo le sensazioni del momento. Rich ha portato al disco una spontaneità che non saprei descrivere, ma è il pezzo migliore che abbia mai fatto.>>

Mentre il fratello Rich aggiunge: <<Questo album ci sembra un’esperienza trasformativa. Tornando alle nostre radici, abbiamo sentito quella scintilla in studio e nel modo in cui lavoriamo insieme. Accendendo un fuoco che colpisce più forte, più frastagliato, ma rimanendo fedele alla nostra essenza musicale.>>

A Pound of Feathers segna un’audace evoluzione creativa, coniugando la spavalderia grintosa dei primi classici dei The Black Crowes con prospettive innovative e trame ritmiche dinamiche e incisive. Registrato a Nashville con il produttore vincitore di un Grammy Jay Joyce e curato con energia visionaria e profonda empatia musicale, il disco mette in mostra una band coraggiosa che opera all’apice della propria potenza.

Traendo spunto da un’eredità di scrittura emotiva, formidabile musicalità e vera grinta rock n’ roll, il progetto, scritto esclusivamente dai fratelli, si muove senza sforzo tra la bellezza impalpabile di A Pound of Feathers e la pesante verità di “una libbra di piombo”, infondendo a tutte le 11 tracce una profondità ambivalente e una purezza onesta.

Queste di seguito la track-list e la copertina dell’album:

01. Profane Prophecy
02. Cruel Streak
03. Pharmacy Chronicles
04. Do The Parasite!
05. High And Lonesome
06. Queen Of The B-Sides
07. It’s Like That
08. Blood Red Regrets
09. You Call This A Good Time
10. Eros Blues
11. Doomsday Doggerel

The Black Crowes – ‘A Pound of Feathers’ (2026)