THE BLACK CROWES: annunciano l’album ‘A Pound Of Feathers’, fuori due singoli
I rocker leggendari The Black Crowes, candidati alla Rock & Roll Hall of Fame 2025, annunciano il loro attesissimo nuovo album, A Pound of Feathers, che uscirà il prossimo 13 marzo 2026 tramite Silver Arrow Records. Il disco, prodotto da Jay Joyce, spinge la loro iconica miscela di blues, soul e rock verso nuovi ed elettrizzanti territori.
Con una carriera lunga quattro decenni, l’imminente uscita dei The Black Crowes rappresenta una testimonianza imponente del loro instancabile fuoco artistico e della loro importanza nel rock and roll.
Chris Robinson racconta: <<Abbiamo realizzato questo disco in otto o dieci giorni. Portare l’euforia e l’ispirazione di Happiness Bastards in questo album è stata una progressione naturale. Abbiamo sperimentato di più, abbiamo scritto d’istinto e seguendo le sensazioni del momento. Rich ha portato al disco una spontaneità che non saprei descrivere, ma è il pezzo migliore che abbia mai fatto.>>
Mentre il fratello Rich aggiunge: <<Questo album ci sembra un’esperienza trasformativa. Tornando alle nostre radici, abbiamo sentito quella scintilla in studio e nel modo in cui lavoriamo insieme. Accendendo un fuoco che colpisce più forte, più frastagliato, ma rimanendo fedele alla nostra essenza musicale.>>
Due singoli sono stati già anticipati, si tratta di Propane Prophecy e Pharmacy Chronicles, che potete ascoltare di seguito:
A Pound of Feathers segna un’audace evoluzione creativa, coniugando la spavalderia grintosa dei primi classici dei The Black Crowes con prospettive innovative e trame ritmiche dinamiche e incisive. Registrato a Nashville con il produttore vincitore di un Grammy Jay Joyce e curato con energia visionaria e profonda empatia musicale, il disco mette in mostra una band coraggiosa che opera all’apice della propria potenza.
Traendo spunto da un’eredità di scrittura emotiva, formidabile musicalità e vera grinta rock n’ roll, il progetto, scritto esclusivamente dai fratelli, si muove senza sforzo tra la bellezza impalpabile di A Pound of Feathers e la pesante verità di “una libbra di piombo”, infondendo a tutte le 11 tracce una profondità ambivalente e una purezza onesta.
Queste di seguito la track-list e la copertina dell’album:
01. Profane Prophecy
02. Cruel Streak
03. Pharmacy Chronicles
04. Do The Parasite!
05. High And Lonesome
06. Queen Of The B-Sides
07. It’s Like That
08. Blood Red Regrets
09. You Call This A Good Time
10. Eros Blues
11. Doomsday Doggerel


Suoni Distorti Magazine