SUNN O))): in arrivo l’omonimo album, ascolta ‘Glory Black’ in anteprima
Venerdì 3 aprile 2026, i sunn O))) pubblicheranno il loro primo album omonimo per Sub Pop. Il disco è stato co-prodotto e mixato dalla band insieme a Brad Wood (Hum, Tar, Sunny Day Real Estate, Liz Phair) ed è stato registrato presso i Bear Creek Studios di Woodinville, Washington, nel gennaio 2025. È ora possibile ascoltare il brano di chiusura dell’album in anteprima, Glory Black.
A incorniciare visivamente l’album ci sono due dipinti del compianto artista americano Mark Rothko, uno sulla copertina frontale e uno sul retro, con artwork invertito per le edizioni UK ed europee. Le edizioni CD e LP includono inoltre ampie liner notes firmate dallo scrittore Robert Macfarlane, il cui romanzo del 2025 Is a River Alive? è tra le numerose fonti di ispirazione per l’album. Illustrazioni dell’artista francese Élodie Lesourd sono presenti anche nelle buste interne del vinile e nel merchandise dedicato.
Da quasi 30 anni, sunn O))) – Stephen O’Malley e Greg Anderson – spingono i confini della musica heavy, muovendosi tra avanguardia e rock per forgiare uno stile immediatamente riconoscibile. Oggi i sunn O))) tornano con il loro primo album di materiale inedito dai tempi dell’acclamato Pyroclasts del 2019. Il loro decimo album – nonché debutto per Sub Pop – dimostra la piena padronanza del duo nel gestire tempo e spazio, luce e oscurità, oltre alla volontà di far evolvere il loro inconfondibile suono verso nuove e audaci forme.
I Bear Creek Studios di Woodinville, in cui è stato registrato questo nuovo disco, si sono rivelati fondamentali per il processo creativo. <<La grande sala di registrazione aveva enormi finestre affacciate sugli alberi,>> racconta O’Malley. <<Potevamo andare a fare escursioni ed essere immersi nel bosco, trascorrere tempo all’aria aperta. Questo è diventato un elemento centrale del progetto.>>
Nel corso degli anni i sunn O))) hanno accolto numerosi collaboratori nel loro universo sonoro: tra questi Attila Csihar (Mayhem), la compositrice Hildur Guðnadóttir, il polistrumentista Steve Moore, il poliedrico Mark Deutrom, Tim Midyett dei Silkworm e il leggendario cantautore Scott Walker. In questo album, però, O’Malley e Anderson hanno riscoperto nuove possibilità nel territorio primordiale della formula a duo, suonando personalmente tutta la strumentazione. <<Quello che sta accadendo nelle nostre performance negli ultimi anni, solo noi due e senza collaboratori, è qualcosa di davvero fresco ed entusiasmante,>> afferma Anderson.
Le composizioni di sunn O))) sono ampie e panoramiche ma al tempo stesso ricche di dettagli, riflettendo l’ambiente boschivo in cui sono state registrate. Tra feedback ululanti e masse sonore glaciali emergono momenti sorprendentemente delicati: registrazioni ambientali di acqua che scorre, intermezzi di pianoforte che donano un’atmosfera raccolta e solenne. Il tutto mentre il duo raggiunge nuovi livelli di intensità quasi telepatica, dando forma a una musica che respira l’aria aspra e terrigna del Pacific Northwest.
Track-list e artwork:
- XXANN
- Does Anyone Hear Like Venom?
- Butch’s Guns
- Mindrolling
- Everett Moses
- Glory Black

Photocredit: Charles Peterson

Suoni Distorti Magazine