STEVE VAI: dettagli e band di supporto della masterclass in provincia di Benevento
Il 20 maggio 2023 il grande Steve Vai giungerà ad Apollosa (Benevento) per una Masterclass promossa ed organizzata da Islands APS – Lizard Accademie Musicali – Laboratorio di Benevento, Projenia SCS, Cosmoart APS e Cyclopes (sede dell’evento).
In occasione della Masterclass, sarà possibile non solo seguire le tecniche musicali di Steve Vai, ma ci sarà l’opportunità solo per tre band rock emergenti di esibirsi per 40 minuti davanti a un pubblico di settore nazionale. Le band scelte potranno riceveranno interviste e pubblicità; potranno usufruire del palco, dell’impianto audio e degli amplificatori per basso e chitarra messi a disposizione dall’organizzazione. Inoltre, potranno assistere gratuitamente a tutta la durata della Masterclass e partecipare come band al Meet and Greet (foto, autografi e video) con Steve Vai. Inoltre, sulle pagine social (Facebook e Instagram) di Projenia SCS saranno condivise le foto delle band selezionate. Queste immagini saranno oggetto di un contest dove si farà decidere ai fan l’ordine di esibizione delle band. Il gruppo che riceverà più like al post su Facebook e Instagram sarà l’headliner della serata.
Tra le 37 band che si sono candidate da tutta Italia, ne sono state selezionate tre: Nereide da Lecce, New Horizons da Pisa e Other View da Milano. Ve le presentiamo:
- Nereide è un progetto che nasce come One Man Band del chitarrista e cantante Roberto Spels, per diventare gruppo nell’ottobre 2016 con Francesco Erroi al basso e Giacomo Scoletta alla batteria. La tensione sonora dei Nereide – concorrenti alla 35^ edizione di Sanremo Rock e Trend – gioca sui toni variegati del genere e dai diversi stili di ogni componente, passando dall’Alternative Metal al Post-Rock con atmosfere progressive.
- Su una traccia simile, ma con toni più melodici ci sono i New Horizons, band Progressive Metal di Pisa, che si è formata nel 2010 con i due chitarristi Giacomo Jack Froli e Nicola Giannini. Nel 2014 la formazione del gruppo diventa compatta con l’ingresso del cantante Oscar Nini oltre a Claudio Froli al basso, Federico Viviani alla batteria e Luca Guidi alla tastiera. Nel periodo pre-covid, i New Horizons hanno suonato parecchio tra Italia e Svizzera, oltre ad aprire anche i concerti di gruppi grossi nel genere come gli Haken, DGM, Mayan e Sirenia.
- Gli Other View sono una band anglo italiana fondata nel 2003 dall’attuale cantante Lon Hawk. Negli anni il gruppo si espande con Francesco Cammarata e Francesco Tuscano alle chitarre, Giacomo Bizzarrini (Bizza) alla batteria e Antonio La Selva al basso. Il sound della band milanese è di stampo più classico con influenze dall’Heavy Metal e si muove tra il Power e il Progressive Metal. Dopo la pausa dovuta alla pandemia, gli Other View sono tornati al lavoro con il terzo album ‘The Crimson Snake’ che uscirà a settembre 2023. Tra qualche settimana sarà disponibile invece il loro nuovo singolo ‘Calling’, dalla sonorità molto forte e potente.
È ancora possibile acquistare i biglietti per il Settore C (al costo di €50) su I-Ticket.
Lo scorso 27 gennaio il musicistaha pubblicato ‘Vai / Gash’, un album che ha tenuto nel cassetto per più di tre decenni e dal quale vi anticipammo già i singoli ‘Busted’ e ‘In The Wind’.
A tal proposito, Steve racconta: <<‘Vai / Gash’ è stato scritto e registrato come una sorta di flusso di coscienza nel 1991, nell’arco di circa due settimane, come risposta al mio desiderio di avere un particolare tipo di musica da ascoltare mentre guidavo la mia Harley Davidson con i miei amici. Uno di loro era John “Gash” Sombrotto, la voce potente che potete ascoltare su questo disco. Ricorda un certo tipo di musica rock che mi piaceva da adolescente negli anni ’70. Queste registrazioni sono rimaste sullo scaffale per oltre 30 anni e saranno pubblicate ora, nel 2023.>>
STEVE VAI loda ZAKK WYLDE: “Mai visto prima un musicista con tale resistenza”
Back office di Suoni Distorti Magazine