STEELCITY: tornano con l’album ‘Reverence’, fuori il singolo ‘Walk Away’
Gli hard rocker statunitensi SteelCity sono entusiasti di annunciare l’uscita del loro nuovo album in studio, ‘Reverence’, la cui uscita è prevista per il 20 settembre 2024 tramite Frontiers Music Srl. Il primo singolo, ‘Walk Away’, è ora disponibile qui sotto.
Il bassista Jason Cornwell e il chitarrista Mike Floros descrivono il nuovo singolo come <<una canzone che ti riporterà alla fine degli anni ’80. Con i suoi versi alla Whitesnake e gli enormi strati di armonie, Walk Away è una canzone che diventerà una delle tue preferite, il tutto dandoti quella sensazione nostalgica delle tue vecchie jam preferite! Tuoni e fulmini: due parole che possono essere usate per descrivere il suono incendiario degli SteelCity. Tuoni tramite una sezione ritmica mostruosa e rimbombante, fulmini sotto forma di chitarre pesanti e guidate dai riff, voci altissime e armonie lussureggianti!>>
Un Hard Rock che davvero affascina l’ascoltatore: sfacciata ma sofisticata, senza scuse ma comunque commovente. Gli SteelCity offrono un omaggio sfacciato all’età d’oro dell’Hard Rock.
Inizialmente iniziato come progetto solista dal membro fondatore, autore principale e chitarrista Mike Floros, gli SteelCity si sono evoluti nella band che sono oggi. Le loro influenze includono pesi massimi del Melodic e dell’Hard Rock come Kiss, Europe e Winger. Il nome della band deriva dalla laboriosa cittadina operaia del Midwest di Youngstown, Ohio.
Riunendo con cura i musicisti rock più abili e talentuosi disponibili, Mike ha plasmato una band che è diventata una forza decantata nell’underground dell’hard rock melodico. Entra Roy Cathey, cantante solista straordinario. Come membro della sensazione dei primi anni ’90 Cold Sweat, la sua voce erculea è stata apprezzata dal pubblico di tutto il mondo. A tenere il basso c’è Jason Cornwell, un musicista esperto in studio e in tournée, “The Boston Bassman” ha condiviso il palco con luminari come Eric Martin. L’abile batterista Anthony White, anche lui famoso per Cold Sweat, completa la sezione ritmica. A completare il gruppo c’è Tony Stahl, le cui tastiere conferiscono consistenza e profondità alle canzoni degli SteelCity, completando così la forma del loro suono.
Gli SteelCity hanno pubblicato il loro album di debutto ‘Fortress’ nel 2018, seguito da ‘Mach II’ del 2019 e ora la band è pronta a consegnare il loro album più completo, ‘Reverence’.
Questa di seguito la track-list del nuovo disco:
1. I Ain’t Dreamin’ Bout You
2. Hammer’s Fallin’
3. No Angel
4. Dizzy
5. Walk Away
6. B.A.N.K.
7. Midnight Dancer
8. Broken
9. Losing Control
10. Blinded
11. The Journey
Photocredit: Jimmy Taaffe
Back office di Suoni Distorti Magazine