SOULGRIND: tornano dopo 15 anni, guarda il video di ‘Jylhä Metsämies’

SOULGRIND: tornano dopo 15 anni, guarda il video di ‘Jylhä Metsämies’

La leggendaria band metal finlandese Soulgrind, fondata nel 1992 a Helsinki, pubblicherà il suo decimo album, Ad Pulchram Mortem, tramite Inverse Records. La data di uscita sarà annunciata in seguito, ma al momento è stato lanciato il primo singolo dopo 15 anni di silenzio, Jylhä Metsämies, del quale trovate il video qui sotto.

Il chitarrista Lord Heikkinen commenta: <<Sono già passati 15 anni dall’ultima uscita dei Soulgrind. Il tempo è davvero volato. Ogni tanto, io e Azhemin armeggiavamo con qualcosa di piccolo, ma per un motivo o per l’altro si fermava sempre. Tanya Lilith viveva in Austria, il che rallentava ulteriormente il processo. Ogni volta che Tanya veniva in Finlandia, facevamo qualche demo. Tuttavia, nel corso del 2024, il nostro entusiasmo è cresciuto e le canzoni hanno iniziato a emergere rapidamente. C’era anche molto materiale conservato nei cassetti. A volte, sembrava persino troppo. Per ogni sessione di registrazione, c’era qualcosa di nuovo ed entusiasmante da scoprire e, allo stesso tempo, venivano create cose ancora più grandiose. In altre parole, non abbiamo mai avuto carenza di materiale, anzi. L’unica cosa che ci è mancata è stato il tempo. Ma ora, i Soulgrind hanno ritrovato il loro posto sulla linea temporale.>>

Il musicista ha poi aggiunto: <<Per l’album Ad Pulchram Mortem abbiamo realizzato 12 tracce. Tra queste, abbiamo scelto Jylhä Metsämies come singolo. Il brano è la storia di un uomo che percorre la propria strada, inchinandosi a nulla, né sopra, né sotto, né su questa terra. Il testo riflette molto bene il Soulgrind stesso. La musica è molto autodiretta e non copia nessuno o niente. È sempre stato così e rimarrà così. La band suona come se stessa. Musicalmente, Jylhä Metsämies ripercorre il viaggio della band da Whitsongs, attraverso Kalma / Pakana, fino a The Tuoni Pathway, introducendo anche molte novità. Tutto sommato, a nostro avviso, è un modo brillante per aprire un nuovo capitolo. L’album in sé contiene molto di più, con anche del materiale sorprendente. Nel resto dell’anno, puntiamo a finire l’album Ad Pulchram Mortem e pubblicarlo, e naturalmente, la voglia di suonare dal vivo è forte. Il pacchetto deve ancora essere perfezionato e, si spera, saliremo sui palchi nel corso del 2026. The Original Paganhood è tornato.>>

 

I Soulgrind sono una band metal finlandese formatasi nel 1992, nota principalmente per il suo mix di gothic metal, thrash e black metal con un’atmosfera dark e melodica. La band è stata fondata da Lord Heikkinen, che ha costantemente contribuito con chitarre e programmazione per tutta la loro carriera. La loro musica esplora spesso temi legati agli aspetti più oscuri della storia e della psiche finlandese, combinando passione, guerra e il “lato oscuro della mente” nei loro testi, riflettendo un profondo legame con le radici culturali e storiche della Finlandia. Ma c’è sempre stato anche il lato oscuro di questi aspetti. Una classica guerra di amore e odio.

Il sound si è evoluto nel tempo, ma i Soulgrind hanno mantenuto un’identità di base radicata nel metal con un tocco oscuro e atmosferico, resistendo a rigide categorizzazioni di genere e abbracciando liberamente lo sviluppo musicale. La libertà del metal è sempre stata il tema. E così sarà. I Soulgrind sono riconosciuti per il loro approccio intelligente e unico al metal, che fonde elementi melodici e dark per creare un sound distintivo all’interno della scena metal finlandese. La loro presenza di lunga data, iniziata nei primi anni ’90, li rende una band di riferimento nei generi gothic e black metal in Finlandia.

Soulgrind line-up:

  • Lord Heikkinen – guitars
  • Azhemin – Keybords, vocals
  • Tanya Lilith – Vocals
  • Suntio – Drums
  • JP – Bass
  • Micko Hell – Guitars, Vocals

 

Photocredit: Timo Muilu
(edited by JP Immonen / Lord Heikkinen)

 

Rispondi