SODOM – Decision Day

Tornano a farsi sentire i thrash metallers teutonici Sodom con il loro nuovo album intitolato ‘Decision Day’, di cui oggi vi parlerò, rilasciato lo scorso fine Agosto da Steamhammer Records. Cosa credete che ci sia al suo interno? Presto detto, un classico album assassino in puro Sodom style… E vi pare poco?

La band capitanata dal carismatico Tom Angelripper si ri-propone con rinnovata grinta e violenza come pochi. Ma poi, davvero esiste qualche fan della band che vorrebbe sperimentazioni all’interno del loro sound? Non credo proprio!

Sin dall’open track ‘In Retribution’ i Sodom assaltano l’ascoltatore demolendolo senza alcun giro di parole, subito dopo una breve intro in crescendo. Passando attraverso ‘Rolling Thunder’ – che ho trovato affascinante e con un breve intramezzo più soft (ma sulfureo) azzeccatissimo – e la travolgente title-track, ‘Decision Day’, troverete davvero tanto thrash metal teutonico come se non ci fosse un domani, tanta violenza e tanto buon gusto nel proporla, oltre che la stra-grande attitudine che la band ha sempre mostrato in maniera fiera.

Non manca nulla a questo nuovo disco targato Sodom: il cantato roco e “sgraziato” di Tom Angelripper fa da padrone di casa – sfiorando anche alcuni lidi estremi al di là del thrash, mentre il suo roboante basso vibra senza mai cedere, ottimamente coordinato nella base ritmica con il buon Markus Freiwald, una vera macchina da guerra. Con la sei corde il caro e vecchio Bernemann riesce nuovamente a farsi valere tra riff letali, assoli taglienti e, dove serve, momenti lancinanti.

Bella accelerata ‘Caligula’, con sommi momenti evocativi che smorzano un po’ l’assalto sonoro, senza, però, sminuirlo mai. ‘Who Is God?’, ‘Strange Lost World’ e ‘Vaginal Born Evil’ continuano la marcia incessante per quello che possiamo tranquillamente decretare un nuovo ottimo lavoro dei Sodom, senza se e senza ma – sino alle conclusive ‘Refused To Die’ e ‘Predatory Instinct’.

Tirando le somme dopo più di un ascolto suggerisco a tutti i thrashers di procurarsi il nuovo album dei Sodom anche a scatola chiusa, anche se ogni fan del metal estremo credo troverà interessante la release. Ben tornati Sodom, vi trovo in ottima forma!

A cura di Francesco “Chiodometallico” Russo

  • Band: Sodom
  • Titolo: Decision Day
  • Anno: 2016
  • Genere: Thrash Metal
  • Etichetta: Steamhammer Records / SPV
  • Nazione: Germania

Tracklist:

  1. In Retribution
  2. Rolling Thunder
  3. Decision Day
  4. Caligula
  5. Who Is God?
  6. Strange Lost World
  7. Vaginal Born Evil
  8. Belligerence
  9. Blood Lions
  10. Sacred Warpath
  11. Refused To Die
  12. Predatory Instinct
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: