SNOVONNE: fuori il nuovo brano ‘Bright Sides’, guarda il videoclip
L’artista Snovonne “Sno” Drake presenta il suo nuovo singolo Bright Sides, che viene accompagnato dal video che trovate sotto.
Con Bright Sides, Sno incarna quello che lei stessa descrive come “l’ottimismo mescolato alla rabbia, come suona e come appare”: una visione tagliente, satirica e fieramente onesta dell’industria musicale e del costo emotivo dell’essere un’artista autonoma e autosufficiente in un ambiente ipercommercializzato.
Il brano fonde la sensibilità dark-pop teatrale di Snovonne con testi taglienti, sarcasmo e una moderna spina dorsale alt-metal, dando vita a un sound abrasivo ma stranamente edificante. Il video, autodiretto, espande questa dualità attraverso metafore visive grottesche e un finale dal cupo umorismo.
Parlando del nuovo singolo, Sno spiega: <<Questa è la mia interpretazione di come suona e appare l’ottimismo mescolato alla rabbia. L’ho scritto pensando all’industria musicale e al mio posto al suo interno, e sono sicuro di parlare a nome di milioni di altri artisti. Il livello di frode, incompetenza e mancanza di rispetto per la vera arte autonoma è spesso insopportabile, ma dobbiamo essere creativi per sopravvivere, è così che siamo fatti… non è per loro, non per te e non per i numeri di streaming… ma per noi stessi. Quindi andiamo avanti, sempre alla ricerca del lato positivo, nella speranza di non essere completamente consumati dall’amarezza e dal cinismo. Per quanto tempo potremo continuare così? Chissà… ma mi piace la mia risoluzione grottesca e dall’umorismo nero alla fine del video. Quindi immagino che il lato positivo qui sia: puoi continuare a “picchiare” l’arte, ma lei resisterà sempre. Come un enorme unicorno testardo.>>
Bright Sides è stato mixato da Simon Johansson presso la SolnaSound Production in Svezia, mentre il mastering è stato curato da Thomas “Plec” Johansson presso i Panic Room Studios. Le sessioni strumentali – tra cui batteria, basso, chitarre e voce – sono state registrate presso la SolnaSound Production di Stoccolma, rafforzando il timbro sonoro compatto e moderno del brano.
Bright Sides arriva a distanza di un mese dalla precedente Soak, la prima nuova uscita di Snovonne in sette anni: un’opera cinematografica ed esistenziale descritta come una purificazione catartica e un’emancipazione barocco-pop attraverso l’accettazione di sé. Qui sotto trovate il realtivo videoclip:
Se Soak rappresentava il processo interno di ricostruzione, Bright Sides ne rappresenta il confronto esterno, rivolto alla realtà, al sistema e all’assurdità della sopravvivenza creativa. Insieme, i due singoli segnano il capitolo iniziale di un nuovo ciclo artistico, con ulteriori uscite previste per il 2026.
Musicista, artista visiva e regista attiva da quasi vent’anni, il lavoro di Snovonne è stata descritta come “dark pop teatrale”, “cabaret metal” o “pop barocco”. Il suo mondo artistico fonde vulnerabilità e intensità, uno spazio in cui la narrazione visiva completa il messaggio della sua musica. Negli ultimi anni ha collaborato a diversi progetti, tra cui Inner Fear (con Marthus Skaroupka dei Cradle of Filth e Mike Wead dei King Diamond), The Designs (electro-metal con Billy T Cooper) e Shadow Architects (con Anders Modd e Simon Johansson).
Il suo cortometraggio COPE [illustrations of the mind] – un’opera psicologica dark fantasy da lei scritta, diretta e musicata – ha vinto numerosi premi in festival cinematografici indipendenti in tutto il mondo, tra cui Miglior Cortometraggio, Miglior Colonna Sonora Originale e Miglior Concept Art. Dopo aver vissuto in Inghilterra, Germania e Stati Uniti, Sno ora vive in Italia, dove continua a esplorare l’intersezione tra musica, emozioni e arte visiva.

Suoni Distorti Magazine